20-09-2021

I finalisti del RIBA Stephen Lawrence Prize 2021

Cardiff, Londra,

Premio,

Il Royal Institute of British Architects (RIBA) ha annunciato l'elenco dei sei progetti finalisti candidati allo Stephen Lawrence Prize 2021. Il premio è dedicato alla memoria di un giovane studente di architettura morto tragicamente nel 1993 ed è rivolto a progetti realizzati con un budget inferiore a un milione di sterline. Al vincitore è assegnata una borsa di studio offerta dalla Marco Goldschmied Foundation.



I finalisti del RIBA Stephen Lawrence Prize 2021

Progetti di nuove realizzazioni o ristrutturazioni, esempi della capacità e inventiva degli architetti come una cappella abbandonata o una vecchia torre dell'acqua che diventano case contemporanee, una chiesa galleggiante realizzata su un'imbarcazione in stile Art Déco e una veranda costruita usando tecniche tradizionali giapponesi di falegnameria, sono alcuni dei finalisti dello Stephen Lawrence Prize 2021.
Il Royal Institute of British Architects (RIBA) ha, infatti, annunciato il 14 settembre l'elenco dei sei progetti che concorrono al premio rivolto alla ricerca dei nuovi talenti dell'architettura. Lo Stephen Lawrence Prize è dedicato alla memoria di un giovane studente di architettura, ucciso in un attacco razzista nel sud-est di Londra nel 1993. Istituito nel 1998, il premio ha cadenza annuale ed è giunto alla sua 22ma edizione, eccezione fatta per il 2020, quando a causa della pandemia di Covid-19 il RIBA ha preferito sospendere tutte le iniziative in corso. Allo Stephen Lawrence Prize concorrono solo progetti realizzati con un budget inferiore a un milione di sterline, lo scopo è infatti dare visibilità e risalto ai progetti realizzati da giovani studi d'architettura per cercare nuovi talenti della disciplina. Al vincitore viene assegnata una borsa di studio di 5.000 sterline offerta dalla Marco Goldschmied Foundation.

I sei finalisti sono:
Chapel dello studio Craftworks, una casa contemporanea ottenuta trasformando una vecchia cappella londinese abbandonata. Gli architetti hanno riutilizzato la struttura originaria in mattoni, conservando anche le aperture delle finestre, mentre gli interni sono stati completamente trasformati, inserendo anche un soppalco per creare due livelli abitativi.

Floating Church progettata da Denizen Works, è stata realizzata per la diocesi di Londra su una vecchia chiatta in stile Art Déco. Il nome richiama una chiesa, ma si tratta di uno spazio che può assolvere a diverse funzioni al servizio della comunità, dalla chiesa al cinema. Il tetto della Floating Church ha una particolarità, la sua struttura a fisarmonica permette di chiuderlo per poter passare agevolmente sotto i ponti.

Il centro Maggie di Cardiff progettato da Dow Jones Architects, riprende le forme delle costruzioni tipiche del paesaggio montuoso locale, è un edificio passivo che offre comfort e benessere ai suoi utenti.

La Water Tower progettata da Tonkin Liu, era una storica torre dell'acqua. La struttura versava in stato di abbandono nei campi di Norfolk ed è stata restaurata e convertita in una casa familiare sostenibile per il fotografo Dennis Pedersen. È così diventata un esempio di come si possa, attraverso l'architettura, dare una nuova vita sostenibile a una struttura esistente e priva di pregi.

Il Walmer Castle and Gardens Learning Centre, lo studio Adam Richards Architects ha trasformato alcuni edifici tutelati dall'English Heritage, l'ente pubblico che gestisce e tutela il patrimonio immobiliare nazionale del Regno Unito, in un centro di formazione con caffetteria.

Il Wooden Roof progettato da Tsuruta Architects, è una veranda - serra che amplia una casa storica londinese nel rispetto dei vincoli edilizi presenti. Per il progetto gli architetti si sono avvalsi di tecniche di produzione digitale e tecniche di falegnameria tradizionale giapponese.

Il vincitore dello Stephen Lawrence Prize sarà annunciato il 14 ottobre nel corso della cerimonia di premiazione del RIBA Stirling Prize che si svolgerà presso la cattedrale di Coventry.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of RIBA

CAPTIONS
(01, 03-05) Floating Church by Denizen Works, photo by Gilbert McCarragher
(02, 06-08) Maggie's Cardiff by Dow Jones Architect photo by Anothony Coleman
(09-12) The Water Tower by Tonkin Liu, photo by Dennis Pedersen
(13-16) Walmer Castle and Gardens Learning Centre by Adam Richards Architects, photo by Brotherton Lock
(17-20) Wooden Roof by Tsuruta Architects, photo by Ståle Eriksen


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature