04-08-2015

Hill House di Andrew Maynard Architects

Andrew Maynard,

Australia, Melbourne, Australia,

Sport & Wellness,

riqualificazione,

L'architetto Andrew Maynard ha progettato la riqualificazione di una casa a nord di Melbourne, Australia. In questa zona i lotti sono molto piccoli e le modifiche già apportate alla casa avevano rovinato l'architettura, privandola della luce solare. Come fare?



Hill House di Andrew Maynard Architects

Andrew Maynard, architetto australiano, ha dovuto ripensare l'organizzazione degli spazi di una casa a nord di Melbourne. La famiglia che ha commissionato il lavoro aveva già apportato delle estensioni alla casa aggiungendo un piano, andando così a togliere l'illuminazione naturale da diverse parti della casa, tra cui il giardino. Il problema sorge dal fatto che in quella zona la lottizzazione ha creato particelle catastali di dimensioni molto ridotte. È stata la nascita di tre figli a rendere necessaria quest'ultima e definitiva modifica.

La soluzione trovata da Andrew Maynard è stata quella di rialzare il giardino, in modo che tornasse a ricevere la luce solare. Un box multifunzionale che adesso ospita la cucina e il salone, centri nodali della casa, lasciando alla costruzione già esistente la sola incombenza di ospitare la zona notte. In questo modo l'ingresso della casa viene riposizionato dove un tempo stava il cortile sul retro, ribaltando la prospettiva della casa.

L'ultimo problema da risolvere a questo punto è come dare importanza e connettere la nuova facciata, ora esposta al sole, con la pendenza dovuta all'edificio preesitente. Andrew Maynard s'interroga: "una seduta lunga tutta la facciata? Una gradinata ispirata alla Scalinata della Trinità dei Monti? Ma si può riposare al sole, su degli scalini?".
La scelta alla fine è ricaduta su una dolce pendenza coperta di verde, da cui il nome, Hill House.

Francesco Cibati

Luogo: Melbourne, Victoria, Australia
Anno: 2012
Architetto: Andrew Maynard
Fotografie: Nic Granleese, AMA

www.maynardarchitects.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature