01-07-2014

Hans van Heeswijk architects progetto di ampliamento del museo Mauritshuis

Amsterdam,

Sport & Wellness, Paesaggio, Musei,

Il 27 giugno sarà riaperto al pubblico il Mauritshuis, il museo de L'Aia dove è conservato il celebre dipinto "la ragazza con l'orecchino di perla" di Johannes Vermeer, il progetto di ristrutturazione e ampliamento è firmato da Hans van Heeswijk architects.



Hans van Heeswijk architects progetto di ampliamento del museo Mauritshuis

Il re Willem-Alexander d'Olanda ha presenziato il 27 giugno alla riapertura al pubblico del Mauritshuis. Il celebre museo de L'Aia è stato oggetto di un intervento di ampliamento progettato dallo studio Hans van Heeswijk architects. Il Mauritshuis è un palazzo cittadino progettato nel XVII secolo dagli architetti Jacob van Campen e Pieter Post, ospita una vasta collezione di dipinti tra cui opere del pittore tedesco Hans Holbein il Giovane e dei pittori del Secolo d'oro della storia olandese come Rembrandt van Rijn, Jan Steen, Paulus Potter, Frans Hals e Johannes Vermeer tra cui il famoso dipinto "la ragazza con l'orecchino di perla".

Gli architetti di Hans van Heeswijk architects hanno reso quasi invisibili gli interventi nell'edificio preesistente per conservarne il carattere monumentale, nascondendo ad esempio dietro i rivestimenti murali in tessuto i sensori di temperatura e umidità o integrando un nuovo impianto nella struttura del tetto per salvaguardare le travi storiche.
L'intervento progettuale ha previsto anche la realizzazione di un nuovo foyer sotterraneo per collegare il Mauritshuis al vicino edificio della Sociëteit de Witte che completamente svuotato è stato trasformato in un nuovo spazio espositivo.

(Agnese Bifulco)

Architects: Hans van Heeswijk Architecten
Restoration architect: Askon Eden Architectuur
Interior architect: Stephanie Gieles interieurontwerp

Landscape and Planning Consultants
Structural Engineers: ABT
M&E consultant: Arup, Amsterdam
Fire safety consultant: Arup, Amsterdam
Quantity surveyor: Basalt Bouwadvies
Lighting consultant: Hans Wolff & Partners

Location: Mauritshuis, L'Aia, Olanda

Images courtesy of Mauritshuis, ph. Hoekstra, ph. Tilleman
Rendering © Hans van Heeswijk Architects; courtesy of ARUP © Dakkap

www.mauritshuis.nl
www.heeswijk.nl
www.arup.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature