16-04-2020

Graal Architecture Recreation center Jaurès ad Athis-Mons Francia

Graal Architecture,

Schnepp Renou,

Athis-Mons, France,

Asilo, Cultural Center, Scuola,

Lo studio Graal Architecture ha progettato il centro ricreativo Jaurès di Athis-Mons, in Francia. Una stuttura adatta alla prima infanzia e improntata a criteri pedagogici contemporanei. Il nuovo edificio conferisce a tutto il gruppo scolastico di Jaures un ruolo strategico nel quartiere, giocando un importante ruolo di ricomposizione urbana e architettonica in un contesto complesso per la presenza di diversi edifici d'epoca di varia tipologia e stile.



Graal Architecture Recreation center Jaurès ad Athis-Mons Francia

Ad Athis-Mons, cittadina francese di oltre trentamila abitanti a una decina di km da Parigi, lo studio Graal Architecture, degli architetti Carlo Grispello e Nadine Lebeau, è stato incaricato del progetto di un nuovo centro ricreativo Jaurès, rivolto alla prima infanzia e realizzato seguendo criteri pedagocici contemporanei. L'edificio completato nell'autunno del 2019, ampia l'offerta del polo scolastico Jaurès al servizio di un quartiere a prevalente vocazione residenziale, dotandolo di un centro ricreativo sobrio, flessibile e durevole nel tempo.
A livello geografico il territorio di Athis-Mons è una piana alluvionale molto fragile tra il fiume Senna e il suo affluente l'Orge. Il sito prescelto è un'area urbana complessa, in prossimità di una importante linea ferroviaria e caratterizzata dalla presenza di diversi edifici d'epoca di varia tipologia e stile. In questo contesto il nuovo centro ricreativo gioca un ruolo importante di ricomposizione urbana e architettonica.
In più il nuovo volume è stato progettato per diventare un landmark urbano significativo che identifica immediatamente tutto il polo scolastico. Allo stesso tempo per la sua posizione svolge un importante ruolo di connessione urbana e diventa un ingresso qualitativo all'area pedonale antistante la chiesa di Notre-Dame de la Voie.

Ispirandosi alle caratteristiche geografiche del sito, gli architetti dello studio Graal hanno immaginato il nuovo edificio come un elemento del territorio fluviale, attuando tutte quelle soluzioni necessarie per proteggerlo da eventuali piene e anzi trasformando tutti i relativi vincoli in opportunità progettuali.
L'edificio è infatti realizzato su un basamento a circa un metro di altezza. In questo modo i bambini non sono visibili dalla strada e allo stesso tempo gli spazi interni possono aprirsi verso l'esterno con ampie vetrate per ricevere la giusta illuminazione e ventilazione naturale. La vicinanza con i fiumi ha ispirato anche la soluzione di facciata. Gli architetti sono ricorsi a elementi modulari che composti insieme danno vita a un involucro solido, ma mutevole per effetto della diversa incidenza della luce e che rievoca il movimento dell'acqua. La forma dei moduli conferisce alla facciata dinamicità e un certo ritmo, diventa inoltre un elemento protettivo per il tratto confinante con la linea ferroviaria.
La struttura dell'edificio, un sistema di pilastri e travi prefabbricate in calcestruzzo, consente grande flessibilità agli spazi interni anche in vista di sviluppi futuri. Tutti gli ambienti hanno un carattere semplice, versatile e flessibile. Sono spazi confortevoli, progettati per consentire una facile manutenzione. Oltre ai laboratori e alle aule, è presente una cucina educativa a contatto diretto con la sala grande e con l'esterno per facilitare la gestione dei rifiuti e dei rifornimenti. Gli architetti hanno messo in atto soluzioni costruttive semplici, ispirate a principi di risparmio energetico e che garantiscono un elevato comfort degli spazi, come: riscaldamento a pavimento, soluzioni strutturali che aumentano l'inerzia termica dell'involucro, tetto verde che permette di regolare l'umidità degli ambienti e gestire al meglio le acque piovane.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Graal, photo by Schnepp Renou

Location: Quartier du Val, Rue de Juvisy 91200 Athis-Mons - France
Client: Town of Athis-Mons
Architects: Graal Architecture www.graalarchitecture.com
Team: Graal (architect, cost management), Astuce béton (structure), Sunsquare (M&E engineer)
Program: Multipurpose room, workshops, training kitchen, office
Surface: 610 m²
Calendar: delivered in October 2019
Photot credits: Schnepp Renou


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature