02-02-2022

GRAAL Ristrutturazione e ampliamento della mensa universitaria a Cergy-Pontoise

Graal Architecture,

Clément Guillaume,

Cergy-Pontoise — France,

Ristoranti, Università,

Lo studio GRAAL, degli architetti Carlo Grispello e Nadine Lebeau, ha dato nuova vita alla mensa/ristorante del polo universitario Crous di Cergy-Pontoise. Gli architetti hanno ristrutturato e ampliato un edificio preesistente, inserito nel parco della prefettura di Cergy, trasformandolo in un luogo importante per la vita universitaria e per i servizi del campus. Una costruzione che si inserisce armonicamente nel contesto e diventa una componente importante del parco, valorizzando le qualità paesaggistiche del sito.



GRAAL Ristrutturazione e ampliamento della mensa universitaria a Cergy-Pontoise

Con la ristrutturazione e l'ampliamento della mensa / ristorante del polo universitario Crous di Cergy-Pontoise, lo studio d'architettura GRAAL ha dato nuova vita a un edificio preesistente realizzato nel 1993 all'interno del grande Parco François Mitterrand.
L'edificio occupa un'area del parco che si trova all'incrocio di due dei principali percorsi di collegamento tra il settore universitario di Parigi-Seine e la prefettura di Val d'Oise. La struttura preesistente già godeva di una posizione privilegiata all'intero del contesto paesaggistico di qualità e di interesse pubblico del parco, ciò nonostante, gli architetti hanno evidenziato come l'edificio fosse poco visibile, con spazi interni non valorizzanti e che non beneficiavano del rapporto con l'esterno. Il progetto dello studio GRAAL ha quindi restituito alla mensa un ruolo importante per la vita universitaria e per i servizi del campus. Il nuovo edificio diventa così una componente forte del parco, si inserisce armoniosamente nel contesto e valorizza gli aspetti paesaggistici del sito.
Gli architetti hanno scelto, prima di tutto, di evidenziare le qualità intrinseche dell'edificio originale. Della costruzione preesistente, di circa 2000 mq, sono stati recuperati tutti quegli elementi giudicati di qualità da un punto di vista architettonico. Non solo la struttura in cemento prefabbricato, ma anche l'impianto flessibile e ricco di possibilità d'uso, come percorsi, scale e apertura. L'offerta del ristorante è stata quindi completata con un nuovo ampliamento definito “chiosco”.

La nuova mensa si sviluppa su due livelli, direttamente accessibili dal parco grazie alla topografia del terreno. In questo modo, parte del livello inferiore è interrata e riservata agli spazi di lavoro delle cucine. Sul lato opposto è, invece, la sala da pranzo che grazie alle modifiche dello studio GRAAL può aprirsi a un maggior rapporto con l'esterno e beneficiare di una maggior quantità di luce proveniente dalle ampie vetrate della facciata. Oltre ad allargare le aperture preesistenti, gli architetti hanno anche rimosso un muro di contenimento e rimodellato il giardino esterno in pendenza. Hanno, volutamente, conservato la matericità di questo volume per usarlo come “radice” minerale su cui si innesta il nuovo corpo di fabbrica più leggero. La facciata vetrata e il giardino valorizzano il ristorante visto nel contesto del parco e invitano i passanti a entrare. L'interno è organizzato secondo tre fasi: spazio relax, spazio ristorante e spazio cucina. Una predominante palette di colori chiari, un'accurata scelta dei materiali e le soluzioni architettoniche adottate, rendono gli spazi ampi e confortevoli pur con soffitti di altezza contenuta. Il piano superiore è costituito dall'ampliamento, il cosiddetto “chiosco”. Sul volume del ristorante, gli architetti hanno innestato un padiglione trasparente con una grande terrazza che si apre verso il parco e la vegetazione che lo circonda. Il chiosco è architettonicamente coerente con il ristorante, la sua facciata vetrata è governata da elementi di sostegno verdi che rispettano gli allineamenti con la struttura sottostante. Il padiglione completa a livello funzionale l'offerta della ristorazione e offre nuove possibilità di interazione con il contesto verde, rendendo tutta la struttura visibile alla scala urbana e diventando un nuovo landmark all'interno del parco.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of GRAAL Architecture, photo by Clément Guillaume

Project Name: Restructuration d’un restaurant universitaire / University Refectory Cergy-Pontoise — France
Client: CROUS de Versailles
Location: Cergy-Pontoise — France
Surface area: 2,310 m²
Schedule: 2019-2021

Project: GRAAL Architecture
Team: I+A Laboratoire des structures (structure); Choulet (fluids); Eco+construire (economist); Arwytec (kitchen); 2IDF (civil engineering); SLAM (acoustics)
Photo: Clément Guillaume


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature