09-12-2022

L35 Architects Bolívar Stadium La Paz, Bolivia

L35 Architects,

Bolivia,

Stadio,

L'attenzione che inevitabilmente accompagna la Coppa del Mondo di calcio in Qatar ci offre l'occasione per scoprire alcuni recenti progetti di stadi. Nella capitale boliviana, La Paz, inizierà a breve la costruzione del Bolívar Stadium. L'annuncio è stato fatto dagli stessi progettisti, lo studio L35 Architects, vincitore del relativo concorso di progettazione bandito nel 2021 e autore anche del progetto di ristrutturazione dell'emblematico Santiago Bernabéu di Madrid.

Il Bolívar Stadium sarà realizzato nello storico quartiere Tembladerani di La Paz, su uno dei pendii che sale verso la città di El Alto, in un contesto urbano molto denso. La nuova struttura sorgerà sui resti del precedente impianto sportivo e diventerà la nuova sede del Club Bolívar. Il nuovo stadio non sarà solo un luogo deputato allo sport, seguendo quella che ormai è diventata una tradizione consolidata di questi grandi impianti, potrà accogliere anche altre attività. Sarà, infatti, attrezzato per ospitare concerti e spettacoli, dotato di ristoranti, negozi e sale per eventi. Diventerà un punto di riferimento culturale e sportivo per la città di La Paz e lo sarà anche a livello architettonico. Lo studio L35 ha progettato una struttura che appare monumentale, un tempio dello sport realizzato in un unico materiale, ma che si rivela permeabile, aperto e connesso con il tessuto urbano e l'ambiente circostante.
Una condizione resa possibile da una ingegnosa soluzione adottata dagli architetti che ha trasformato le difficoltà, poste dalla naturale pendenza del sito, in opportunità per il progetto. Gli architetti hanno innalzato il campo e le tribune, costruendoli a 3 metri di altezza rispetto al livello del precedente campo di gioco e hanno lasciato che la geometria irregolare del lotto determinasse la volumetria dell'edificio stesso, definendo in tal modo la sua identità. A dare monumentalità allo stadio è la stessa struttura in calcestruzzo faccia a vista, con i suoi grandi e massicci pilastri disposti secondo un ritmo costante di pieni e vuoti.
L'immagine volutamente spoglia dell'edificio contribuisce al suo carattere monumentale, un'aura di atemporalità che gli architetti hanno cercato per rispettare il Genius loci di La Paz.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of L35 Architects

Project Name: Bolívar Stadium
Designers: L35 ARCHITECTS, www.l35.com
Project director and construction director: L35 ARCHITECTS
Architectural design team: Alejandro Barca, Guillermo Gusó, Diego Blasco, Sebastián Negro, Stefano Melgrati, Nicolás Pinzón, Carlos Ruiz, Ángel Pi, Boris Orellana.

Consultants: INES INGENIEROS CONSULTORES, www.ines.es (structure); GRUPO ARGENIA, www.grupoargenia.com (structure and building installations); ARKILUM, www.arkilum.es (lighting); ARQUITORIUM, www.arquitorium.com (acoustics); CIVIL TURF, www.civilturf.com (natural grass), Fileni Fileni, www.filenifileni.com (signage)

Images: L35 courteys of Pati Nunez Agency

Client: CLUB BOLÍVAR, www.clubbolivar.com
Location: La Paz, Bolivia




×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature