08-01-2016

gmp Dayuan International Center a Chengdu Cina

gmp von Gerkan, Marg and Partners Architects,

Christian Gahl,

Paesaggio, Sport & Wellness,

Il Dayuan International Center progettato dallo studio d'architettura gmp, è stato realizzato a Chengdu, una delle megalopoli cinesi con migliore qualità della vita e considerata una "città verde".



gmp Dayuan International Center a Chengdu Cina

A Chengdu, una delle megalopoli cinesi con migliore qualità della vita e considerata una "città verde", lo studio d'architettura gmp (von Gerkan, Marg and Partners Architects) ha vinto nel 2009 il concorso di progettazione per il Dayuan International Center. Completato nel 2015 il complesso è stato progettato per permettere un vita pubblica anche all'esterno degli edifici, recuperando quindi una scala umana nei rapporti con il costruito e degli spazi pubblici attraenti non solo all'interno ma anche all'esterno.
Il complesso sorge lungo uno degli assi principali della città, la Tianfu Avenue. Planimetricamente ai grattacieli si alternano costruzioni alte solo quattro piani per creare una rete di connessioni tra gli spazi esterni e conservare un'alta densità urbana. Le diverse soluzioni di facciata permettono di differenziare gli edifici in base alle funzioni pur conservando una identità del complesso grazie ad alcune caratteristiche comuni come l'uso degli stessi materiali e volumi dai bordi arrotondati.
Gli architetti hanno dato grande importanza anche alla progettazione del paesaggio con la creazione di spazi verdi e la differenziazione delle altezze degli edifici. Il progetto di giardini con diversi materiali: bambù, erba e acqua, accompagnati da un sistema di sentieri e percorsi pedonali che consente di vivere in sicurezza gli spazi esterni, dà un importante contributo alla qualità dello spazio urbano e alla creazione di un'identità per tutto il complesso.

(Agnese Bifulco)

Progetto: gmp von Gerkan, Marg and Partners Architects
Luogo: Chengdu, Cina

Images courtesy of gmp, photo © Christian Gahl

www.gmp-architekten.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature