30-07-2021

Gilda Meirelles Arquitetura MG House una casa contemporanea in un contesto rurale

Gilda Meirelles Arquitetura,

Evelyn Muller,

Bragança Paulista, Brasil,

Ville,

A Bragança Paulista, nello stato di San Paolo, in Brasile, lo studio Gilda Meirelles Arquitetura ha progettato MG House, una casa contemporanea immersa in un contesto rurale. Rispettando la richiesta del committente, che desiderava una casa a un solo piano, la costruzione si sviluppa su un unico livello con tutti gli ambienti collegati in modo fluido per godere di un profondo e continuo rapporto con la campagna circostante.



Gilda Meirelles Arquitetura MG House una casa contemporanea in un contesto rurale

MG house è un nuovo progetto residenziale dello studio Gilda Meirelles Arquitetura. Lo studio d'architettura ha realizzato numerosi progetti residenziali sia lungo la costa di San Paolo, sia in contesti rurali, proponendo una rilettura in chiave contemporanea delle case brasiliane tradizionali. Le residenze realizzate dallo studio d'architettura sono sia in contesti condominiali di alto livello, sia abitazioni unifamiliari come la MG house recentemente completata a Bragança Paulista, una città di oltre 150 mila abitanti nello stato di San Paolo, in Brasile.
Tutti i progetti residenziali dello studio Gilda Meirelles Arquitetura si caratterizzano per alcune caratteristiche comuni. Sono progetti che propongono una rilettura in chiave contemporanea della “casa” tradizionale e sono realizzati con materiali che permettono di creare ambienti accoglienti e luminosi in armonia con il contesto e nel rispetto del paesaggio naturale brasiliano.

La MG house è una residenza alta un solo piano, dove tutti gli ambienti sono collegati in modo fluido per godere di un profondo e continuo rapporto con la campagna circostante, pur conservando i comfort di un'abitazione contemporanea. L'area a disposizione degli architetti era un terreno in pendenza, inserito in un contesto rurale. Una situazione che ha rappresentato una sfida importante per gli architetti perché il committente desiderava vivere in una casa a un solo piano in rapporto continuo con il verde circostante e il panorama.
Interpretando le esigenze della committenza e mediando con il contesto, l'architetta Gilda Meirelles e il suo staff hanno suddiviso il sito in due grandi altipiani. Il primo, più alto, accoglie la casa e la piscina regalando ampie viste panoramiche sul paesaggio, il secondo è un grande prato con un'area riservata allo “shuffleboard”, uno sport praticato dai committenti.
In questo modo la residenza si sviluppa per una superficie di 600 mq tutta su un unico piano, posto più in basso rispetto al livello strada. Una soluzione che offre un isolamento acustico naturale dai rumori del traffico. All'ingresso della casa si accede attraverso un percorso pavimentato carrabile che termina in una grande pergola che incornicia la porta di ingresso e offre riparo per le auto. La connessione fluida dei diversi ambienti con il contesto naturale è visibile fin dall'ingresso dove si ha subito una visione prospettica sul paesaggio che si apre oltre la casa.
La pendenza del terreno offre una posizione vantaggiosa per godere di ampie viste panoramiche sul paesaggio, sia dal giardino, sia dagli ambienti interni della casa.
La residenza è articolata in una grande area living, dove integrate tra loro si trovano il soggiorno, la sala pranzo e una cucina aperta. La fluidità tra gli spazi è stata progettata dagli architetti per viverli sia in modo conviviale sia in una dimensione più privata, come l'area dedicata alla TV che si può isolare se necessario. La zona notte è composta da una camera padronale più ampia e da tre suite riservate agli ospiti. Gli spazi conviviali continuano all'esterno nel giardino dove si apre la grande terrazza con zona barbecue e la piscina.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Gilda Meirelles Arquitetura, photo by Evelyn Müller

Data Sheet
Project Name: MG House
Architecture: Gilda Meirelles Arquitetura www.gildameirelles.com.br
Local: Bragança Paulista, Brazil
Area: 600 m²
Year: 2019
Photography: Evelyn Müller


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature