07-04-2022

Gilda Meirelles Arquitetura Pitombas House una casa modulare per integrarsi nella natura

Gilda Meirelles Arquitetura,

Alessandro Gruetzmacher,

Bragança Paulista, Brasil,

Ville,

La casa progettata dallo studio Gilda Meirelles Arquitetura a Quinta da Baroneza, nella città di Bragança Paulista, è una residenza contemporanea a un solo livello. Un'architettura che per la sua geometria e le ampie aperture vetrate si integra armoniosamente nel contesto naturale del suo rigoglioso giardino. Il progetto è governato da un modulo che definisce le diverse aree e funzioni.



Gilda Meirelles Arquitetura Pitombas House una casa modulare per integrarsi nella natura

Nella rigogliosa campagna di San Paolo, in Brasile, e precisamente a Quinta da Baroneza, nella città di Bragança Paulista, lo studio guidato dall'architetta Gilda Meirelles ha firmato una residenza per una giovane coppia e i loro tre figli. Pitombas House, questo il nome del progetto, è un'architettura contemporanea che si sviluppa prevalentemente su un solo livello, con ampie aperture per connettere visivamente gli spazi interni e quelli esterni del giardino. La pendenza del sito è stata utilizzata dagli architetti solo per valorizzare la zona piscina e per collocare le aree sportive a servizio della residenza. La palestra e la sauna sono, infatti, a un livello inferiore rispetto alla casa e godono di una bella vista sul giardino grazie a una struttura in vetro.

La necessità di integrare armoniosamente la residenza nel rigoglioso contesto verde è stata risolta dagli architetti individuando un modulo che governa tutto il progetto. La modularità ha permesso di suddividere facilmente le aree sociali e quelle private della casa, differenziando spazi e funzioni, ma permettendo allo stesso tempo di percepirli sempre come parte di un tutto. In questa modularità rientrano anche tutti quegli ambienti aperti, ma coperti, che diventano un filtro verso l'esterno e integrano nello schema modulare anche il giardino.
Gli spazi progettati dagli architetti sono molto accoglienti e confortevoli, le diverse altezze di alcuni ambienti si rivelano all'esterno con salti di quota dei tetti che creano una piacevole geometria di insieme. A completare il tutto una serie di ambienti definiti da tettoie, porticati o sporti che diventano un prolungamento degli spazi della casa verso il giardino e mediano il passaggio tra interno ed esterno, assicurando protezione dal forte irraggiamento solare e dalle piogge tropicali. Nella scelta dei materiali gli architetti hanno integrato il vetro e la struttura metallica, necessari per la realizzazione di una residenza contemporanea, con il legno e le pietre naturali, che sottolineano il legame con il contesto. Un ruolo fondamentale è stato assegnato all'acqua, risorsa preziosa per la vita stessa del rigoglioso giardino. Uno specchio d'acqua accoglie i visitatori fin dall'ingresso e li accompagna nel corridoio diventando il trait d'union tra le aree sociali e quelle private della casa.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Gilda Meirelles Arquitetura, photos by Alessandro Gruetzmacher

Datasheet

Project: Pitombas House
Architecture: Gilda Meirelles Arquitetura www.gildameirelles.com.br
Interiores: Obra Prima Arquitetura
Interiors: Masterpiece
Local: Bragança Paulista, São Paulo - Brazil
Year: 2021
Photography: Alessandro Gruetzmacher


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature