21-09-2020

Gilda Meirelles Arquitetura materiali naturali per abitare in armonia con la foresta

Gilda Meirelles Arquitetura,

Salvador Cordaro,

San Paolo, Brasile,

Ville,

La JG Residência progettata dallo studio Gilda Meirelles Arquitetura nei dintorni di San Paolo, in Brasile, è una residenza privata per una numerosa famiglia che cercava un luogo di svago realizzato con materiali naturali e dove vivere in armonia con la natura. La casa è realizzata in un'area di ben 9.000 mq, in prossimità di una verdeggiante foresta e gode di ampie vedute panoramiche sul contesto.



Gilda Meirelles Arquitetura materiali naturali per abitare in armonia con la foresta

L'architetto Gilda Assumpção Meirelle ha firmato recentemente un nuovo progetto residenziale nei dintorni di San Paolo, un ritrovo speciale dove riunire tutto il gruppo familiare dei committenti. La JG Residência è infatti una grande villa inserita in un'ampia area verde, un terreno di ben 9.000 mq, ai limiti di una verdeggiante foresta e con una posizione speciale che regala all'edificio ampie vedute panoramiche sul contesto. La richiesta dei committenti era quella di avere una casa dove poter riunire, nei periodi di vacanza, tutta la famiglia composta da numerosi nipoti. Per soddisfare la loro richiesta l'architetto Gilda Assumpção Meirelle ha dato vita a un progetto residenziale con spazi molto ampi per il living. Diversi ambienti per il pranzo con tavoli di dimensioni variabili, il salotto distribuito intorno al grande camino rivestito in pietra, una cucina con lungo bancone snack, tutti spazi che fluiscono gli uni negli altri e senza nette divisioni. Una fluidità che prosegue anche verso l'esterno grazie alle vetrate a tutta altezza e ai portici che mediano il rapporto tra interno ed esterno inquadrando le belle vedute panoramiche sul contesto.

L'architetto Gilda Assumpção Meirelle si è formata alla FAU, la Faculdade de Arquitetura e Urbanismo dell'Università di San Paolo, ha fondato il suo studio nel 1990 e vanta una lunga esperienza nello sviluppo di progetti residenziali. Le sue case sono architetture contemporanee e accoglienti, progetti in cui l'architetto valorizza lo spazio interno con una grande cura e attenzione dei dettagli, sempre alla ricerca di una perfetta armonia con l'ambiente e il contesto in cui l'architettura è inserita.
Prerogative rispettate anche per la JG Residência, che per la sua posizione con il grande giardino a disposizione che fluisce nella vicina e verdeggiante foresta, appare come un perfetto e rilassante rifugio dalla caotica vita di una metropoli come San Paolo. Nel progetto dell'impianto planimetrico, l'architetto Gilda Assumpção Meirelle ha tenuto conto delle specificità dell'area individuando due assi prospettici principali, di cui uno rivolto verso la vicina riserva forestale, lungo gli assi si dispongono i diversi ambienti.
Il reportage fotografico di Salvador Cordaro mette in evidenza la fluidità degli spazi con le ampie camere da letto, l'area esterna con portico articolata in diverse funzioni living, la zona barbecue, la sala tv, e poi ancora una suite con ufficio, quattro suite dedicate ai bambini o agli ospiti, camere dove giocare, un doppio bagno per la coppia di proprietari. Attraverso una galleria vetrata che si affaccia sul giardino, l'architetto Gilda Assumpção Meirelle ha creato un percorso di collegamento tra i diversi corpi di fabbrica dove sono distribuite le funzioni della residenza. La necessità di integrare la villa nel forte contesto naturale e le possibilità offerte dalle condizioni climatiche, hanno guidato la scelta di materiali naturali come: il legno usato per infissi e rivestimenti, la pietra naturale e le piastrelle che rivestono elementi di facciata e aree esterne, infine il vetro che con la sua trasparenza sfuma il confine tra interno/esterno.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Gilda Meirelles Arquitetura, photo by Salvador Cordaro

JG Residência São Paulo
Architecture - Gilda Meirelles Arquitetura http://www.gildameirelles.com.br/
Area – 1300m²
Location: São Paulo, SP, Brasil

Providers:
Landscaping - Catê Poli
Wooden Windows frames - Mado
Lighting – Lumini

Photography - Salvador Cordaro


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature