26-05-2015

Ghizzardi/Berengo Gardin, scatti inediti a Boretto (RE)

Musei, Sport & Wellness,

Mostra, Fotografia,

La mostra, organizzata nell'ambito di Festival Fotografia Europea – Effetto Terra è curata da Nicolò Cecchella e Giulia Morelli e presenta quindici scatti inediti del famoso fotografo vincitore del World Press Photo Gianni Berengo Gardin, il quale ritrae il pittore-contadino Pietro Ghizzardi.



Ghizzardi/Berengo Gardin, scatti inediti a Boretto (RE)

Gianni Berengo Gardin, fotografo internazionale vincitore del World Press Photo, sarà esposto a Reggio Emilia, in occasione del Festival Fotografia Europea – Effetto Terra. Quindici scatti inediti saranno visitabili dal 16 maggio al 19 giugno presso la Casa Museo Al Belvedere "Pietro Ghizzardi", località Boretto.

Gli scatti di Berengo Gardin, risalenti agli anni '70 e collezionate nell'ambito del progetto "Un paese vent'anni dopo", immortalano l'essenza del pittore-contadino Pietro Ghizzardi. Mai divulgate prima d'ora, costituiscono un patrimonio unico e prezioso che, in questa mostra, dialoga direttamente con la produzione artistica del loro soggetto. Le fotografie saranno infatti alternate alla collezione permanente del museo, composta dai quadri realizzati da Ghizzardi; questa prossimità mette in luce la vicinanza delle poetiche di pittore e fotografo.

L'importanza della mostra è ben spiegata nel concetto di promozione e valorizzazione del patrimonio archivistico anche nelle piccole dimensioni, ed è sottolineata dall'entusiamo con cui ha risposto Gianni Berengo Gardin alla proposta di realizzare la mostra. Il fotografo era presente anche all'inaugurazione, il 16 maggio.

Francesco Cibati

Info e prenotazioni: info@pietroghizzardi.it | www.pietroghizzardi.it
Curatori: Nicolò Cecchella, Giulia Morelli


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature