14-04-2023

Fuorisalone 2023 la ceramica protagonista da Milano a Dubai con Iris Ceramica Group

Dubai, Milano,

Iris Ceramica Group,

Iris Ceramica Group si presenta al Fuorisalone 2023 con un ricco panorama di iniziative dedicate alle nuove sfide che attendono l'architettura e la ceramica. Gli eventi della kermesse milanese daranno il via a un confronto che da Milano, passando per Dublino, arriverà fino a Dubai dove si concluderà il contest internazionale “Local Cultures in Global settings”, riservato ad architetti e designer, presentato in anteprima il 20 aprile.



Fuorisalone 2023 la ceramica protagonista da Milano a Dubai con Iris Ceramica Group

Dal 17 aprile e per tutta la settimana della Milano Design Week, in risposta a "Laboratorio Futuro" il tema del Fuorisalone 2023, lo showroom milanese di Iris Ceramica Group, in via Santa Margherita 4, sarà un laboratorio - luogo di confronto dove attraverso quattro talk con ospiti d'eccezione si parlerà di architettura, ceramica e nuove sfide. Proseguendo nel suo impegno per contribuire a dare forma a un futuro migliore, Iris Ceramica Group ha scelto di affrontare i temi più urgenti della contemporaneità, quali sostenibilità e progettazione responsabile, declinati in particolare per l'ambito urbano, l’hospitality, il contract e i grandi progetti.

Al primo appuntamento, “Nuovi dispositivi urbani ecosostenibili al servizio del cittadino” (18 aprile ore 18.30), è legata l'installazione “Urban Station. The corner of the future”, la workstation temporanea realizzata in Piazza dei Mercanti e progettata dallo studio Asti Architetti per Iris Ceramica Group. Il talk vedrà il Prorettore del Politecnico di Milano, Emilio Faroldi, e l'architetto Paolo Asti, autore del progetto, confrontarsi sui temi dell’architettura urbana e dei “dispositivi ecosostenibili a servizio del cittadino”.

Il confronto iniziato a Milano si sposterà a Dublino per il secondo talk (19 aprile ore 18.30) dedicato a "The Architects Series - A documentary on Grafton Architects", un nuovo episodio della docu-serie realizzata dal magazine The Plan per Iris Ceramica Group. Protagonista del primo episodio del 2023 è lo studio di Dublino Grafton Architects. Vincitrici del Pritzker Prize 2020, le due fondatrici, le architette Yvonne Farrell e Shelley McNamara, hanno curato "Freespace", la Mostra Internazionale di Architettura 2018 della Biennale di Venezia, dedicata proprio al ruolo sociale e urbano dell'architettura.

Il 20 aprile, il talk "Local Cultures in Global Settings" a cura di UAE Modern, sarà il primo appuntamento del contest internazionale “Local Cultures in Global settings” riservato ad architetti e designer. All'incontro, trasmesso in live streaming, parteciperanno Abeer Seikaly, architetta, artista e curatrice culturale, Khalid Alshafar, fondatore e direttore dello studio Khalid Shafar, e Lidewij Edelkoort, Trend forecaster. Gli ospiti saranno introdotti da Nicola Leonardi, direttore editoriale di The Plan, e da Monica Mazzolani, co-curatrice di UAE Modern con Massimo Imparato, moderatore del talk.
L'iniziativa proseguirà in successive tappe toccando Londra per poi concludersi a novembre durante la Dubai Design Week con la mostra dei lavori premiati. Oggetto del contest sarà la progettazione di un'opera costituita da un pattern geometrico o figurativo con l’utilizzo delle superfici naturali in ceramica di Iris Ceramica Group, che potrà essere realizzata grazie alla soluzione di stampa su ceramica “Design Your Slabs” brevettata dal Gruppo. Le opere concorrenti, da inviare entro il 31 luglio 2023, riguardano due tipologie: per interni e per involucri architettonici, e vedono nell'architetto brasiliano Roberto Burle Marx una preziosa figura di riferimento per la sua capacità di trarre ispirazione e valore dalle culture locali trasformandole in immagini indimenticabili. Concluderà la kermesse ( 21 aprile ore 18.00) il talk dedicato all'hospitality “Gli investimenti nell’hospitality: business plan e creatività progettuale per il rilancio del settore” che si inserisce nell'ambito di (Re)Generation Stories - Road to Milano-Cortina 2026, e che vedrà coinvolti: Dario Leone, Head of Hospitality & Leisure, Hospitality & Leisure – Savills; Matteo Monferini, Head of Development Italy – Artisa; Vittorio Grassi - Fondatore, Vittorio Grassi Architetto & Partners.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature