18-06-2013

Fujiwarramuro Architects, Edificio residenziale a Nada

Toshiyuki Yano,

Residenze, Sport & Wellness,

Gli architetti Shintaro Fujiwara e Yoshio Muro si sono confrontati con un lotto di dimensioni ridottissime nel progetto di un edificio residenziale a Nada



Fujiwarramuro Architects, Edificio residenziale a Nada

Un lotto di dimensioni molto contenute è la sfida progettuale affrontata dagli architetti Shintaro Fujiwara e Yoshio Muro (Fujiwarramuro Architects) per realizzare un edificio residenziale a Nada, Giappone. .

Le dimensioni del lotto, circa 37 mq, con due lati ciechi hanno spinto gli architetti Shintaro Fujiwara e Yoshio Muro ad organizzare i diversi ambienti della residenza intorno ad un pozzo luminoso interno. Attraverso il pozzo la luce solare, proveniente dai lucernari del tetto, arriva fino allo spazio living che occupa per intero il primo piano. .

Lo spazio percepito dai residenti non è stretto o recintato da pareti. Ogni apertura o finestra che affaccia sul pozzo luminoso è attentamente progettata dagli architetti dello studio Fujiwarramuro perché non limiti lo sguardo e consenta scorci e punti di vista diversi dei vari ambienti della casa.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Fujiwarramuro Architects (Shintaro Fujiwara,Yoshio Muro)
Luogo: Nada, Japan
Immagini: Toshiyuki Yano courtesy of fujiwarramuro architects


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature