10-04-2013

fujiwarramuro architects Edificio residenziale a Goido

Sport & Wellness, Residenze, Fabbriche,

L'edificio residenziale monofamiliare è stato progettato dallo studio Fujiwarramuro Architects sul modello di una piccola città.



fujiwarramuro architects Edificio residenziale a Goido In un'area densamente popolata gli architetti Shintaro Fujiwara e Yoshio Muro (Fujiwarramuro Architects) hanno progettato una residenza monofamiliare che nell'articolazione di spazi e volumi sembra contenere una piccola città. Una scelta dettata dalla necessità di garantire massima privacy agli abitanti della casa.

Il progetto è composto da quattro corpi di fabbrica collegati da scale e passerelle, con finestre ed aperture solo nelle pareti rivolte sul cortile centrale coperto.
All'esterno, sulla strada, l'edificio si presenta con facciate cieche ad eccezione della porta di ingresso e di un paio di finestre ai piani superiori. Gli architetti dello studio Fujiwarramuro fanno rivivere la città esterna all'interno dell'edificio con percorsi che collegano le stanze poste a diversi livelli. I percorsi e gli ambienti sono organizzati intorno al vuoto centrale della casa: il cortile interno che assicura il giusto ricambio di aria e l'illuminazione naturale di tutti gli spazi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: fujiwarramuro architects (shintaro fujiwara,yoshio muro)
Luogo: Goido, Japan
Immagini: toshiyuki yano courtesy of fujiwarramuro architects

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature