12-10-2011

Foster + Partners: the Art of Architecture

Foster + Partners,

Shanghai, Hong Kong,

Mostra,

Richard Corx, critico del Times, è il curatore della mostra dedicata alle architetture dello studio Foster + Partners in corso all’Hong Kong Arts Centre



Foster + Partners: the Art of Architecture Le architetture dello studio Foster + Partners sono in mostra ad Hong Kong fino al 22 settembre 2011. L'esposizione articolata per chiavi tematiche, presenta 227 progetti per 20 paesi, l’opera completa delle opere di Foster+Partners realizzate fin dal 1967, quando lo studio operava con il nome di Foster Associates.

I temi principali sono: le infrastrutture, la sostenibilità, l'urban design, la storia e la cultura. Ciascun progetto, edificio realizzato o in costruzione dello studio Foster + Partners è ricondotto ad uno dei temi chiave.

Una produzione estremamente diversificata per le funzioni a cui è destinata, per la scala e naturalmente per i paesi in cui le architetture sono state realizzate. Ogni progetto è legato agli altri da un filo conduttore comune: la convinzione che la qualità dell’ambiente costruito avrà un impatto diretto sulla qualità della vita, da cui discende la necessità di approcci integrati ai problemi energetici e ambientali, temi centrali nella progettazione dello studio Foster + Partners.


Spencer de Grey, Senior Partner dello studio, ha dichiarato che Hong Kong ha sempre avuto un ruolo importante nell'evoluzione dello studio Foster fin dal concorso vinto nel 1979 per la realizzazione della Hong Kong and Shanghai Bank

(Agnese Bifulco)

Titolo: Foster + Partners: the Art of Architecture
Date: 27 agosto – 22 settembre 2011
Fotografie: Courtesy of Foster + Partners

www.fosterandpartners.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature