10-11-2022

Flaviano Capriotti Architetti interior design tra memoria e arte

Flaviano Capriotti Architetti,

Milano,

Interior Design,

Lo studio Flaviano Capriotti Architetti ha firmato il progetto di interior design di un appartamento inserito nella Torre al Parco, un edificio residenziale di venti piani, progettato da Vico Magistretti e Franco Longoni e costruito a Milano, in via Revere adiacente al parco Sempione, negli anni cinquanta del XX secolo.



Flaviano Capriotti Architetti interior design tra memoria e arte

Nel centro di Milano, in via Revere adiacente al parco Sempione, sorge la Torre al Parco, un edificio residenziale progettato da Vico Magistretti e Franco Longoni e costruito tra il 1953 e il 1956. La torre di venti piani è simbolo di un'epoca e un'importante memoria dell'architettura residenziale della città. In uno degli appartamenti degli ultimi piani dell'edificio è intervento lo studio Flaviano Capriotti Architetti realizzando un nuovo interior design adatto a soddisfare le esigenze della giovane coppia di proprietari, professionisti e collezionisti d'arte. In particolare l'architetto Flaviano Capriotti ha deciso di ridisegnare completamente il layout dell'appartamento realizzando un intervento rispettoso del contesto, ma guidato da un approccio funzionale che rendesse gli ambienti confortevoli e adeguati alle necessità contemporanee dei committenti.
Dell'appartamento originale sono state conservate le finiture per creare un dialogo con l'architettura di Magistretti e con il concetto di residenza raffinata, sobria e borghese, espresso dai materiali di alta qualità utilizzati e dagli spazi. Una necessità importante del nuovo interior era dare risalto alla collezione d'arte dei committenti, coniugandola con gli arredi disegnati su misura e con gli oggetti di design. L'ingresso diventa una piccola galleria d'arte, dove le opere sono poste in primo piano esaltate da una luce diffusa e morbida ottenuta dalla forma disegnata per il controsoffitto. Il percorso prosegue nello studio dove, accanto a piccole sculture e a una collezione di prime edizioni letterarie, trovano posto alcune icone del design come la lampada Eclisse disegnata da Vico Magistretti per Artemide, la seduta Luisa di Franco Albini per Cassina e il tavolo di AG Fronzoni per Cappellini. Altre opere dei maestri del design italiano come, tra gli altri, Gio Ponti, Antonio Citterio, Michele De Lucchi sono presenti nell'ampio e luminoso living.
Capolavori d'arte e icone del design italiano diventano il filo conduttore che si dipana in tutti gli ambienti dell'interior design, restituendo l'immagine di un appartamento raffinato ed elegante in equilibrio tra memoria, arte e design.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Flaviano Capriotti Architetti photos by Andrés Otero

Architects: Flaviano Capriotti Architetti
Location: Milano, Italy
Photo Credits: Andrés Otero


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature