
In occasione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza d’Architettura, è stato assegnato un riconoscimento speciale offerto da Graniti Fiandre, sponsor dell'evento, al progetto Corujas Building di FGMF Architects.
L'edificio per uffici Corujas è sito in Vila Madalena, un quartiere bohemien di São Paulo (Brasile) noto per la sua vita culturale e artistica, dove è fondamentale la dimensione umana e il rapporto tra le persone.
In questo contesto l'idea che ha guidato gli architetti di FGMF è stata quella di creare spazi "più umani" per il lavoro. L'edificio presenta oltre ad uffici di diverse dimensioni anche spazi non convenzionali come ampi porticati destinati a riunioni all'aperto e relativi giardini privati.
Dovendo rispettare il limite di nove metri di altezza, gli architetti hanno deciso di articolare l'edificio in due volumi distinti che si sviluppano orizzontalmente. Il ricorso a tetti verdi permette di dotare anche gli uffici del livello superiore di giardini privati.
(Agnese Bifulco)
Progetto: FGMF Architects
Luogo: Vila Madalena, São Paulo - Brasile
Images courtesy of FGMF Architects ph.Rafaela Netto
Website: www.fgmf.com.br
Facebook: www.facebook.com.br/fgmf
Instagram: @fgmf