25-07-2022

Festival dell'architettura RIGENERA fare con

Reggio Emilia, Italia,

Mostre,

mediapartner, Evento,

Il 18 luglio è stata presentata la seconda edizione di Rigenera, il festival dell’Architettura ideato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia, intitolata "Fare con". Floornature è media partner del festival che prenderà il via dal 22 settembre a Reggio Emilia e provincia con una dieci giorni di convegni, passeggiate urbane, laboratori e altre attività.



Festival dell'architettura RIGENERA fare con

"Fare con" è il titolo scelto per la seconda edizione di Rigenera, il festival dell’Architettura ideato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia, co-organizzato con il Comune e la Provincia della città emiliana.
Un titolo che non lascia dubbi sui principi ispiratori di questa nuova edizione e sul trait d'union delle iniziative che nei dieci giorni del festival animeranno Reggio Emilia e alcune località della sua provincia all'insegna dell'architettura. Un programma coinvolgente che Floornature ha deciso di sostenere come mediapartner dell'evento.
Il Festival dell'Architettura Rigenera prenderà il via il 22 settembre con il convegno introduttivo dedicato al New European Bauhaus, l'iniziativa culturale e interdisciplinare nata per avvicinare il Green Deal europeo agli spazi di vita ed esperienza quotidiana di tutti i cittadini, per costruire e immaginare insieme un futuro sostenibile. Nei giorni successivi, fino al 1° ottobre, si susseguiranno convegni, passeggiate urbane, laboratori e altre attività, tra questi la seconda edizione del Premio Rigenera. Il riconoscimento è riservato a progetti di riqualificazione urbana realizzati negli ultimi 7 anni, a partire dal 1° gennaio 2015. Le opere concorrenti devono rappresentare uno stimolo a “fare con” quello che si ha a disposizione, non inteso con un'accezione riduttiva ma bensì per fare meglio. Le modalità di partecipazione e iscrizioni sono già disponibili nelle pagine dedicate. Nel 2020 il premio Rigenera è stato assegnato all'architetto Michelangelo Pugliese che con un intervento di progettazione partecipata e a basso costo ha rigenerato un'infrastruttura marginale, una lingua di cemento che ricopriva la locale fiumara trasformandola in un nuovo parco urbano e creando una nuova centralità per tutta la comunità di San Roberto, in provincia di Reggio Calabria.
Il "fare con" del titolo del Festival dell'Architettura Rigenera, si riferisce anche a una serie di iniziative rivolte a un pubblico più ampio, per creare sinergie tra la comunità e i progettisti contribuendo a una maggiore diffusione della disciplina. Tra queste: “STUDI CON - Gli studi di architettura incontrano il commercio”, vedrà gli architetti uscire dagli studi per esporre i propri progetti nei negozi del centro cittadino e dar vita a un atelier diffuso in tutta la città. Considerando infine il tema in un'accezione sociale, intendendo la rigenerazione urbana anche come rigenerazione umana, ci saranno iniziative svolte in collaborazione con il progetto "Reggio Emilia Città senza barriere" che vede il comune emiliano impegnato nella costruzione di luoghi e spazi rivolti a tutte le persone, comprese le più fragili. Il calendario completo delle iniziative, dei panel e dei relativi ospiti sarà svelato nelle prossime settimane.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Rigenera – edizione 2020

Festival dell'Architettura Rigenera “Fare con” - 2a edizione
22 settembre – 1 ottobre 2022
https://www.rigenerareggioemilia.it/

Bando Premio Rigenera 2022 https://www.rigenerareggioemilia.it/premio-rigenera-2022/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature