08-11-2017

Feilden Clegg Bradley Studios Art and Design Building Bedales School Hampshire

Feilden Clegg Bradley Studios,

Hufton+Crow, Mike Lewis, Matthew Rice,

Hampshire, UK,

Scuola, Scuole & Università, Academy,

Gli studenti sono stati coinvolti in ogni fase del progetto del nuovo edificio per i laboratori e le aule di Arte e Design della Bedales School sviluppato dagli architetti di Feilden Clegg Bradley Studios.



Feilden Clegg Bradley Studios Art and Design Building Bedales School Hampshire

Il nuovo Art and Design Building, progettato da Feilden Clegg Bradley Studios per la Bedales School, è valso il premio RIBA Client of The Year 2017 alla scuola. La giuria del RIBA ha infatti riconosciuto il ruolo essenziale svolto dal cliente nella creazione di una buona architettura. Fin dalla sua fondazione nel 1893, la Bedales School ha svolto le sue attività educative in edifici progettati da valenti architetti, lo stesso Feilden Clegg Bradley Studios aveva già lavorato per la scuola progettando nel 1996 l'Olivier Theater.

Il progetto del nuovo edificio da dedicare alle aule e ai laboratori di Arte e Design è stato sviluppato con un budget contenuto e coinvolgendo fin dalle fasi iniziali gli studenti attraverso la costituzione di un comitato ad hoc. Le scelte in merito al sito, alla forma e ai materiali sono state dettate alla necessità di costruire un dialogo con gli edifici esistenti e con il paesaggio. La scuola è infatti ai margini del South Downs National Park e la forma del nuovo edificio richiama quella dei fabbricati agricoli tradizionali in legno con tetto in metallo. L' Art and Design Building appare infatti come una serie di fienili affiancati. Il reticolo in legno, che chiude superiormente la facciata e le passerelle d'ingresso alle aule, permette di avere degli spazi esterni aperti ma protetti dove poter svolgere attività artistiche o semplicemente osservare il panorama.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Feilden Clegg Bradley Studios
Luogo: Petersfield – Hampshire, UK
Fotografie: Hufton and Crow, Mike Lewis, Matthew Rice

https://fcbstudios.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature