25-09-2014

FA 2014 - Festa dell'Architettura - Forlì

Luca Molinari,

Bar, Sport & Wellness,

Mostra,

La Festa dell'Architettura, è un contenitore di eventi, incontri con autori, mostre che dal 26 al 28 settembre porteranno all'attenzione di tutti gli abitanti del territorio della provincia di Forlì Cesena le tematiche legate all'architettura e alla città.



FA 2014 - Festa dell'Architettura - Forlì

La prima edizione della Festa dell'Architettura si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2014, scopo della "festa" organizzata dall'Ordine degli Architetti della provincia di Forlì - Cesena e dall'APP_A Associazione Progetto Promozione Architettura (un'associazione culturale degli Architetti per la creazione di eventi e la formazione obbligatoria) è coinvolgere gli Enti e le Amministrazioni locali, le figure professionali e le realtà imprenditoriali del settore, ma soprattutto tutti i cittadini nelle trasformazioni che riguardano il territorio stesso.

Il ricco calendario si apre con le mostre, che in diversi modi hanno coinvolto studenti, professionisti e cittadini, e l'esposizione dei lavori selezionati per il premio dedicato ai progettisti, alle imprese e ai committenti. In particolare la mostra “Riuso. La risposta degli studi d'architettura. Studi della provincia FC in mostra” è una prova concreta di come l'architettura permetta di rigenerare i luoghi. La mostra Riuso è infatti allestita in moduli container posti in piazza Guido da Montefeltro, uno spazio pubblico poco utilizzato che dal 26 al 28 settembre diventerà luogo di incontro e confronto sulle tematiche dell'architettura, e salotto urbano per gli eventi serali.
Al Riuso della città è dedicato il convegno del 27 settembre dal titolo: “Riusare la Città. Dal Riuso al Consumo di suolo zero”, con gli interventi di qualificati relatori che presenteranno anche casi concreti e buone pratiche.
La conferenza "La Contemporaneità possibile, quattro esempi di architettura italiana" con gli interventi di: Giacomo Borella (studio Albori), Cherubino Gambardella (Studio Gambardellarchitetti), Stefano Pujatti (studio Elasticospa), mediati da Luca Molinari e la cerimonia di premiazione sono gli eventi del 28 settembre che concluderanno la prima edizione della Festa dell'Architettura.

(Agnese Bifulco)

http://www.festadellarchitettura.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature