11-04-2022

ELASTICOFarm edificio residenziale e commerciale a Lido di Jesolo

ELASTICOFarm,

Iwan Baan,

Jesolo,

Edifici Commerciali, Residenze,

Le bâtiment descendant l’escalier, realizzato dallo studio ELASTICOFarm con bplan studio, non è solo un edificio residenziale e commerciale, ma un’architettura che consente di riscoprire le potenzialità e restituire identità a un luogo anche in un contesto privo di qualità urbana.



ELASTICOFarm edificio residenziale e commerciale a Lido di Jesolo

L’architetto Stefano Pujatti, fondatore dello studio ELASTICOFarm, ha raccolto un'interessante sfida. “Le bâtiment descendant l’escalier”, l’edificio residenziale e commerciale realizzato recentemente in una zona centrale del Lido di Jesolo, a poca distanza dal litorale, non solo rispecchia i desiderata dei committenti ma si inserisce nel tessuto urbano creando una nuova dinamica centralità.
L'opera diventa un nuovo e importante landmark per il territorio, crea un dialogo tra gli spazi privati condivisi e la dimensione pubblica, promuovendo un più intenso rapporto degli abitanti con il contesto costruito e naturale in cui vivono.
L'architettura diventa un mezzo per riscoprire le potenzialità e restituire identità al luogo in cui è realizzata, anche se si tratta di un tessuto privo di qualità urbana.

Da un punto di vista urbano, l'area appare infatti senza particolari pregi, disomogenea per forma, altezze e finiture delle costruzioni presenti: edifici residenziali con attività commerciali al piano terra risalenti agli anni Cinquanta e Sessanta del XX secolo. In questo contesto si inserisce il progetto di ELASTICOFarm, che sostituisce una precedente costruzione ora demolita.
Le bâtiment descendant l’escalier”, è un edificio a uso misto, residenziale e commerciale. Appare come un oggetto fuori scala, quasi un "divertissement" progettuale o un'architettura “dinamica”, come sembra sottolineare il titolo, “l'edificio che scende le scale”, dato al progetto.
Le sue due funzioni sono nettamente divise. Quella commerciale è a livello strada, mentre alla funzione residenziale sono dedicati gli otto piani superiori che si dispongono ad arco, sospesi su una "foresta" di pilastri in acciaio. Il "piano fantasma" che le separa è uno spazio aperto che si sviluppa sulla copertura del piano commerciale, diventando un luogo di socialità tra gli abitanti e i cittadini di passaggio, quindi un prolungamento ideale dello spazio pubblico all'interno dell'edificio.
La forma semicircolare dell'edificio consente ai piani residenziali di godere della massima esposizione al sole, nonché di inquadrare dalle ampie terrazze viste panoramiche sulla laguna veneziana con le Dolomiti come sfondo. L'organizzazione dei piani superiori riprende l'idea guida del progetto: uno spazio condiviso tra pubblico e privato, rappresentato in questo caso dai ballatoi che ai diversi livelli articolano il prospetto nord, offrendo un’immagine inaspettata dell'edificio ispirata alle reti dei pescatori della laguna veneta.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of ELASTICOFarm

Name of the project: Le bâtiment descendant l’escalier
Location: Lido di Jesolo (Venice), Italy
Project ELASTICOFarm www.elasticofarm.com with bplan studio
Design team Stefano Pujatti, Alberto Del Maschio, Marco Bottosso, Valeria Brero, Daniele Almondo, Serena Nano, Andrea Rosada, Boris Cibin
Client NUMERIA SGR Spa
Structural project: SAICO Ingegneria Srl
Mehanical systems project: Studio Termotecnico Gabrielli
Builder C.E.V. Spa: Metal Carpentry GR strutture Srl
Schedule: Design start (April 2015), Start of construction (September 2018), End of construction (December 2020), Completion (March 2021)

Data
lot area: 4.500 square meters
residential area: 3.380 square meters
commercial area: 1.600 square meters
amenities area: 2.000 square meters
public paths: 480 square meters
number of dwellings: 47 Photographs Iwan Baan www.iwan.com
Others images: ELASTICOFarm www.elasticofarm.com
Press office Cultivar www.cultivar.agency


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature