27-05-2022

Design e calcio sono in mostra a Londra al Design Museum

Felix Speller for the Design Museum,

Londra,

Mostre,

Design,

Dall'8 aprile al 29 agosto il Design Museum di Londra ospiterà una mostra intitolata "Football: Designing the Beautiful Game". Si tratta della più grande mostra realizzata sul tema che vuole omaggiare lo sport più popolare del mondo, rivelando come la creatività abbia spinto questo gioco fino ai suoi estremi tecnici, emotivi ed economici.



Design e calcio sono in mostra a Londra al Design Museum

Il calcio d'inizio è stato dato lo scorso 8 aprile al Design Museum di Londra. L'esibizione, curata da Eleanor Watson e Rachel Hajek, s'intitola "Football: Designing the Beautiful Game" e mostra, fino alla fine di agosto, i modi in cui il design e la creatività umana hanno plasmato lo sport più popolare del mondo. Il visitatore è chiamato a osservare oltre 500 oggetti, film, modellini, immagini e interviste su prestazioni sportive, sviluppo dei kit di gioco, progettazione degli stadi, aneddoti storici e molto altro, il percorso della mostra è infatti veramente esteso. Altri esempi di ciò che aspetta i visitatori sono i materiali innovativi, utilizzati nel corso degli anni per uniformi e scarpe, il design grafico degli stemmi delle squadre, perfino il racconto delle iniziative che oggi respingono la commercializzazione dello sport. Non mancano i cimeli delle leggende di ogni epoca tra cui Pelé, Lionel Messi, George Best e Diego Maradona.

La mostra offre uno spaccato delle persone e dei processi che hanno reso il calcio quello che è oggi, come racconta la curatrice Eleanor Watson: “Il calcio è un'industria di enorme rilevanza in tutto il mondo, che si avvale di una vasta rete di professionisti altamente specializzati; designer e architetti svolgono da oltre 150 anni un ruolo importante nel plasmare lo sviluppo di questo sport. Football: Designing the Beautiful Game punta i riflettori sul ruolo che designer, architetti e tifosi hanno avuto nella storia del calcio, dalle prestazioni sul campo all'atmosfera sugli spalti. È la storia del design che sta dietro lo sport più popolare al mondo”.

Creata in collaborazione con il National Football Museum di Manchester e l'Italian Trade Agency, questa mostra volge lo sguardo al prossimo inizio della Coppa del Mondo FIFA 2022. Il percorso espositivo è suddiviso in cinque sezioni: Performance, Identity, Crowds, Spectacle e Play. La scenografia riprende invece elementi noti dell'architettura dello stadio, dal tunnel d'ingresso dei giocatori fino alle tribune.

Il viaggio inizia osservando le prestazioni attraverso la progettazione e produzione di attrezzature per il calcio, ovviamente nel corso dei suoi 150 anni di storia.
Nella sezione dedicata all'identità è possibile rivivere momenti preziosi, attraverso uniformi, poster ecc.
La sezione Crowds permette di rivivere le sensazioni dei tifosi nelle diverse curve. E lo fa attraverso una ricostruzione dettagliata dei suoni, della visuale e del movimento, al fine di massimizzare l'esperienza dei fan.
È inoltre possibile visitare alcuni degli stadi più importanti al mondo, come Wembley, Stamford Bridge e San Siro, insieme a progetti per il futuro pensati da architetti di spicco, come Herzog & de Meuron, Populous e Zaha Hadid Architects.
Lo spettacolo si conclude tornando a ciò che il calcio è alla sua base: un'opportunità per giocare. Celebrando la libertà, la creatività e l'immaginazione ispirate dal gioco, la sezione finale esplora infatti i diversi modi in cui le persone interagiscono con il calcio oltre il campo da gioco. In conclusione, tornano le parole della curatrice: "Football: Designing the Beautiful Game vuole promuovere la pluralità, la diversità e l'inclusione. Verranno celebrati gli eroi quotidiani di questo sport e i visitatori saranno incoraggiati a condividere le proprie opinioni e visioni sul futuro del calcio".

Francesco Cibati

Location: Design Museum, London, Uk
Curated by: Eleanor Watson, Rachel Hajek
Content Partner: National Football Museum
Exhibition 3D Design: OMMX
Exhibition 2D Design: Shaz Madani
Supported by: Italian Trade Agency
Pictures by Felix Speller for the Design Museum

designmuseum.org

#DesigningFootball


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature