17-10-2022

Alla Somerset House di Londra The Horror Show! esplora cinquant'anni di ribellione creativa

Londra,

Mostra, Creative rebellion, Design,

Dal prossimo 27 ottobre inaugurerà presso la Somerset House di Londra una mostra "da brivido": The Horror Show!: A Twisted Tale of Modern Britain. La mostra curata da Iain Forsyth, Jane Pollard e Claire Catterall, esplora il contributo della categoria Horror negli ultimi cinquant'anni di produzione creativa, con una lunga lista di artisti partecipanti e oltre 200 opere in esposizione. Tre parole chiave suddividono la mostra in tre atti, ciascuno dei quali interpreta un'epoca particolare dagli anni Settanta del Novecento a oggi attraverso la lente archetipica del mostro, del fantasma e della strega.



Alla Somerset House di Londra The Horror Show! esplora cinquant'anni di ribellione creativa

Tremate, tremate, le streghe son tornate! Alla prestigiosa Somerset House di Londra inaugurerà il prossimo 27 ottobre una mostra molto particolare, quasi da brivido. The Horror Show!: A Twisted Tale of Modern Britain è il titolo scelto dai co-curatori Iain Forsyth e Jane Pollard, filmmaker membri di BAFTA e artisti residenti alla Somerset House, e Claire Catterall, prima ideatrice della mostra e Senior Curator nella stessa istituzione artistica inglese.
Il nome della mostra già racconta tanto, ma non tutto: il mondo della produzione horror dagli anni Settanta del Novecento a oggi è infatti studiato ed esposto per il suo contributo che ha dato all'industria creativa dall'immaginario popolato di streghe, mostri e fantasmi. I risvolti concreti e il senso di questa mostra però non hanno niente di faceto né di fantasioso, come raccontano i curatori in una nota stampa: "The show looks beyond horror as a genre, instead taking it as a reaction and provocation to our most troubling times. The last five decades of modern British history are recast as a story of cultural shapeshifting told through some of our country’s most provocative artists. The Horror Show! offers a heady ride through the disruption of 1970s punk to the revolutionary potential of modern witchcraft, showing how the anarchic alchemy of horror – its subversion, transgression and the supernatural – can make sense of the world around us. Horror not only allows us to voice our fears; it gives us the tools to stare them down and imagine a radically different future".

Le opere in esposizione saranno più di duecento, selezionate con attezione tra gli oggetti, le fotografie e i quadri che meglio rappresentano la parte di cultura e l'emotività più turbolenta e spaventosa – almeno all'apparenza – della psiche britannica negli ultimi cinquant'anni. La mostra è suddivisa in tre atti che separano tre periodi temporali, e sono stati deliberatamente nominati Mostri, Fantasmi e Streghe. Ogni epoca è filtrata attraverso la lente archetipica di ciascun personaggio horror, grazie a una serie di lavori più o meno recenti, sempre collegati tematicamente.

Apre The Horror Show! la sezione Monster, approfondendo le turbolenze economiche e politiche degli anni Settanta e la divisione sociale degli anni Ottanta del novecento. In uno sfondo di disordini e forti rivolte, questa prima parte traccia le origini e l'ascesa dei personaggi che in quel tempo hanno sconvolto, distrutto e ridefinito la cultura britannica, esplorando in vari modi i molti "mostri" che affliggevano e affliggono la società contemporanea.

Il secondo atto dell'esposizione, Ghost, segna il crollo della cultura ipertrofica degli anni Ottanta e il tanto inquietante quanto drastico cambiamento nello stile di vita globale, verificatosi tra gli anni Novanta e i primi 2000. Punto di arrivo è la crisi finanziaria globale del 2008, l'alba consapevole dell'era digitale e l'avvio di invisibili guerre informatiche.

L'atto finale della mostra,Witch, si concentra sulla Gran Bretagna che ha attraversato il crollo finanziario del 2008 fino ai giorni nostri, celebrando l'emergere di una nuova generazione iperconnessa. Una congrega globale che abbraccia dinamiche fondate sull'integrazione e l'uguaglianza. Non è un caso che le ultime opere nel percorso espositivo siano The Goddess Who has Sky as Hair (2019) di Linder e Three Thousand and Thirty High Priestess of Pluto (2016) di Zadie Xa, artiste che rinunciano all'occulto patriarcale per favorire una nuova stregoneria artistica radicata nell'ecologia, nel femminismo e nell'autonomia corporea.

Francesco Cibati

https://www.somersethouse.org.uk/

Dates: 27 October 2022 – 19 Febbraio 2023

Co-curators: Iain Forsyth, Jane Pollard, Claire Catterall

Contributing artists include Ackroyd & Harvey, Josh Appignanesi, Ruth Bayer, Anna Bunting-Branch, Juno Calypso, Leonora Carrington, Charlotte Colbert, Marisa Carnesky, Damselfrau, Jesse Darling, Jake Elwes, Gazelle Twin, Bert Gilbert, Miles Glyn, Tyreis Holder, Matthew Holness, Sophy Hollington, Bones Tan Jones, Isaac Julien, Tina Keane, Serena Korda, Linder, Hollie Miller & Kate Street, Grace Ndiritu, Col Self, Tai Shani, Oliver Sim, Suzanne Treister, Penny Slinger, Matthew Stone, Linda Stupart & Carl Gent, Cathy Ward, Ben Wheatley, Zoe Williams and Zadie Xa, Hamad Butt, Adam Chodzko, Kevin Cummins, Graham Dolphin, Angus Fairhurst, Paul Finnegan, Laura Grace Ford, Lucy Gunning, Paul Heartfield, Susan Hiller, Stewart Home, Derek Jarman, Michael Landy, Richard Littler, Jeremy Millar, Haroon Mirza, Drew Mulholland, Pat Naldi & Wendy Kirkup, Cornelia Parker, Steve Pemberton, Nic Roeg, Nick Ryan, Adam Scovell, Reece Shearsmith, David Shrigley, Iain Sinclair, Kerry Stewart, Tricky, Gavin Turk, Richard Wells and Rachel Whiteread, Marc Almond, Judy Blame, Leigh Bowery, Philip Castle, Chila Burman, Helen Chadwick, Monster Chetwynd, Jake & Dinos Chapman, Tim Etchells, Noel Fielding, Mark Moore & Martin Green, Pam Hogg, Dick Jewell, Harminder Judge, Daniel Landin, Andrew Liles, Linder, Luciana Martinez de la Rosa, Lindsey Mendick, Dennis Morris, Matilda Moors, Tim Noble & Sue Webster, Guy Peellaert, Gareth Pugh, Jamie Reid, Derek Ridgers, Nick Ryan, Ralph Steadman, Ray Stevenson, Francis Upritchard and Jenkin van Zyl.

Images credits:
01. The Horror Show! (c) Barnbrook; Somerset House
02. Ray Stensoven, The Bromley Contingent , 1978 (c) Ray Stevenson
03. Juno Calypso, The Honeymoon Suite, 2015. © Juno Calypso. Courtesy of the artist.
04. Self Portrait as a Drowned Man (The Willows) , 2011. © Jeremy Millar. Courtesy of the artist.
05. Martin At Billy's, London, 1978. © Derek Ridgers. Courtesy of Derek Ridgers Editions.
06. I'm Dead, 2007, (c) David Shrigley. Courtesy the artist and Stephen Friedman Gallery
07. Penny Slinger, Penny Red Dakini, 2019, Courtesy of Richard Saltoun Gallery
08. Trojan & Mark At Taboo, London, 1986. © Derek Ridgers. Courtesy of Derek Ridgers Editions.
09. Boy George outside St Moritz, London, 1981. © Derek Ridgers. Courtesy of Derek Ridgers Editions.
10. Monster On a Nice Roof, 1972. (c) Jamie Reid. Courtesy of John Marchant Gallery
11. The Boy From The Chemist Is Here To See You, 1993. Courtesy of Kerry Stewart
12 W.I.T.C.H. (“We Invoke the Culture of Heretics”) , 2015 . © Anna Bunting - Branch

Content guidance: This exhibition contains some graphic and disturbing artworks and therefore may not be suitable for children under 12.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature