17-03-2015

Dekleva Gregoric Architects brick neighbourhood, Slovenia

Miran Kambič,

Paesaggio, Residenze, Sport & Wellness,

Design,

Il progetto di Dekleva Gregorič Architects risponde all'esigenza di stabilire una profonda connessione tra l'edificio progettato e il luogo circostante.



Dekleva Gregoric Architects brick neighbourhood, Slovenia

Punto chiave del progetto del complesso residenziale realizzato da Dekleva Gregorič Architects è il cercare di rispondere ad alcune domande essenziali come la definizione di uno spazio chiaro, che definisca l'identità del luogo sia da un punto di vista materico che sociale.

Gli architetti dello studio Dekleva Gregorič Arhitekti hanno scelto come materiale principale del progetto il mattone, che stabilisce un legame con la memoria del luogo (era presente una fornace) e diventa un ulteriore mezzo di espressione, dando alla facciata un aspetto tridimensionale.

Nel complesso residenziale sono presenti 185 appartamenti con 17 diversi tipi di impianti planimetrici, le abitazioni sono differenti per dimensioni e disposizione interna. Il sistema è molto flessibile e permette di organizzare la distribuzione anche in futuro unendo residenze piccole o dividendo quelle più grandi.
Gli spazi comuni coperti ricavati in corrispondenza dell'ingresso di ogni edificio, consentono lo svolgimento di diverse attività, diventano luoghi di aggregazione e interazione sociale tra gli abitanti. I vetri di questi spazi sono personalizzati da testi di poeti sloveni, uno per ciascun edificio, per accrescere la consapevolezza e il legame degli abitanti con la cultura e l'identità del luogo.

(Agnese Bifulco)

Architecture: Dekleva Gregorič Arhitekti
Landscape Design: Dekleva Gregorič Arhitekti
Landscape/Greenery: Bruto D.O.O.v
Competition team: Aljoša Dekleva, Tina Gregorič, Lea Kovič,Flavio Coddou
Project team: Aljoša Dekleva, Tina Gregorič, Lea Kovič,
Location: Ljubljana, Slovenia

www.dekleva-gregoric.com

Photographer: Miran Kambič www.mirankambic.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature