25-09-2018

Tendenze design 2019: top cucina SapienStone

contemporaneo, Design, Minimalismo, Moderno,

Gres Porcellanato,

Ambiente cucina, Top cucina, SapienStone,

Il trend design per l'ambiente cucina 2019 conferma la voglia di sperimentazione con novità come il top cucina SapienStone, appositamente progettato per rispondere alle esigenze quotidiane e a quelle estetiche nel lungo periodo.
A fianco dei classici colori bianchi ispirati allo stile scandinavo e minimalista, quelli scuri di SapienStone esplorano le tendenze per la cucina 2019, con grande spazio all'immaginazione e alla praticità



Tendenze design 2019: top cucina SapienStone
Negli ultimi anni la cucina è stata uno degli ambienti della casa dove si è sviluppata la maggiore volontà di sperimentazione. Ciò è stato possibile grazie alle soluzioni innovative offerte dai materiali high-tech e alla creatività delle composizioni. Il tutto per un design indirizzato verso la miglior gestione di tutti gli spazi a disposizione.
Molte le soluzioni efficienti in termini di dispense, pensili, cassetti, banchi, isole e penisole a disposizione per la cucina 2019: un ambiente dal design in continuo movimento, in cui sono particolarmente apprezzate le piccole e grandi novità e l'attenzione ai dettagli, in particolare sui volumi e sulle geometrie dei vari accessori ed elettrodomestici.
Il sapiente utilizzo di piccole e grandi superfici evidenzia la volontà da parte dei designer di ottimizzare e personalizzare uno degli ambienti più amati della casa, dove ogni elemento deve saper esprimere la convivialità e favorire le relazioni familiari.
 
La tendenza degli ultimi anni ha sempre privilegiato la presenza di colori chiari e uno stile minimalista. Tuttavia negli ultimi tempi, come evidenziato dalle mostre e dai progetti per la cucina 2019, la voglia di sperimentare ha portato alla ricerca di un maggiore impatto visivo, privilegiando anche i colori intermedi e scuri.
Gli stili di interior più influenzati da tali tendenze sono di certo le diverse varianti del vintage e dello stile country. Quest'ultimo prevede l'importante utilizzo di cromie ispirate a legni e pietre, come emerge dalla tradizione rurale a cui si ispira, in prevalenza basata su colori scuri. 
Si tratta di stili che accompagnano non solo i nuovi ambienti cucina, ma anche le modifiche e le ristrutturazioni, queste ultime sempre più spesso affiancate da spazi che diventano un tutt'uno col living o ne hanno un legame diretto, senza ostacoli visivi e in continuità di pavimentazione, accrescendo così la sensazione di spazio percepito.
 
In questa volontà di sperimentare non vanno dimenticate le molteplici possibilità offerte dai nuovi materiali: SapienStone, recente brand della holding Iris Ceramica Group interamente dedicato al top cucina, esplora le potenzialità delle superfici dell'ambiente cucina sia per uso domestico che per uso professionale quali ristoranti e bar.
Materiale realizzato col miglior gres porcellanato sul mercato ceramico e frutto della decennale esperienza di IRIS Ceramica Group, SapienStone è composto da argille ceramiche e colori minerali che offrono un'estetica inalterabile nel tempo. Inoltre le diverse misure che lo caratterizzano lo rendono adatto per ogni tipologia di top, isola o pensiola.
 
Se le caratteristiche estetiche di SapienStone si evidenziano nell'ampia gamma di colori a disposizione, tuttavia sono le proprietà tecniche del gres a fare davvero la differenza tra i top cucina in circolazione. SapienStone è infatti un prodotto "resistente alle elevate temperature, contrariamente a legno, laminati e prodotti al quarzo". 
Il contatto con i recipienti ad alte temperatura usati quotidianamente in cucina, come la caffettiera e le pentole, non altera la superficie di SapienStone, grazie alla resistenza del gres porcellanato. 
Tale resistenza si conferma ai massimi livelli anche per graffi e abrasioni, oltre che per i prodotti chimici ed acidi, anche in questo caso in controtendenza rispetto ad altri prodotti in commercio, generici per ogni superficie e non invece progettati per il top cucina come è invece SapienStone.
A completare le notevoli performance di un materiale unico nel settore dei top cucina, segnaliamo la mancanza di resine colorate e vernici protettive e la facilità di pulizia, resa possibile dall'uso di prodotti tradizionali, quali saponi e detergenti.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature