25-09-2018
Tendenze design 2019: top cucina SapienStone

Negli ultimi anni la cucina è stata uno degli ambienti della casa dove si è sviluppata la maggiore volontà di sperimentazione. Ciò è stato possibile grazie alle soluzioni innovative offerte dai materiali high-tech e alla creatività delle composizioni. Il tutto per un design indirizzato verso la miglior gestione di tutti gli spazi a disposizione.
Molte le soluzioni efficienti in termini di dispense, pensili, cassetti, banchi, isole e penisole a disposizione per la cucina 2019: un ambiente dal design in continuo movimento, in cui sono particolarmente apprezzate le piccole e grandi novità e l'attenzione ai dettagli, in particolare sui volumi e sulle geometrie dei vari accessori ed elettrodomestici.
Il sapiente utilizzo di piccole e grandi superfici evidenzia la volontà da parte dei designer di ottimizzare e personalizzare uno degli ambienti più amati della casa, dove ogni elemento deve saper esprimere la convivialità e favorire le relazioni familiari.
La tendenza degli ultimi anni ha sempre privilegiato la presenza di colori chiari e uno stile minimalista. Tuttavia negli ultimi tempi, come evidenziato dalle mostre e dai progetti per la cucina 2019, la voglia di sperimentare ha portato alla ricerca di un maggiore impatto visivo, privilegiando anche i colori intermedi e scuri.
Gli stili di interior più influenzati da tali tendenze sono di certo le diverse varianti del vintage e dello stile country. Quest'ultimo prevede l'importante utilizzo di cromie ispirate a legni e pietre, come emerge dalla tradizione rurale a cui si ispira, in prevalenza basata su colori scuri.
Si tratta di stili che accompagnano non solo i nuovi ambienti cucina, ma anche le modifiche e le ristrutturazioni, queste ultime sempre più spesso affiancate da spazi che diventano un tutt'uno col living o ne hanno un legame diretto, senza ostacoli visivi e in continuità di pavimentazione, accrescendo così la sensazione di spazio percepito.
In questa volontà di sperimentare non vanno dimenticate le molteplici possibilità offerte dai nuovi materiali: SapienStone, recente brand della holding Iris Ceramica Group interamente dedicato al top cucina, esplora le potenzialità delle superfici dell'ambiente cucina sia per uso domestico che per uso professionale quali ristoranti e bar.
Materiale realizzato col miglior gres porcellanato sul mercato ceramico e frutto della decennale esperienza di IRIS Ceramica Group, SapienStone è composto da argille ceramiche e colori minerali che offrono un'estetica inalterabile nel tempo. Inoltre le diverse misure che lo caratterizzano lo rendono adatto per ogni tipologia di top, isola o pensiola.
Se le caratteristiche estetiche di SapienStone si evidenziano nell'ampia gamma di colori a disposizione, tuttavia sono le proprietà tecniche del gres a fare davvero la differenza tra i top cucina in circolazione. SapienStone è infatti un prodotto "resistente alle elevate temperature, contrariamente a legno, laminati e prodotti al quarzo".
Il contatto con i recipienti ad alte temperatura usati quotidianamente in cucina, come la caffettiera e le pentole, non altera la superficie di SapienStone, grazie alla resistenza del gres porcellanato.
Tale resistenza si conferma ai massimi livelli anche per graffi e abrasioni, oltre che per i prodotti chimici ed acidi, anche in questo caso in controtendenza rispetto ad altri prodotti in commercio, generici per ogni superficie e non invece progettati per il top cucina come è invece SapienStone.
A completare le notevoli performance di un materiale unico nel settore dei top cucina, segnaliamo la mancanza di resine colorate e vernici protettive e la facilità di pulizia, resa possibile dall'uso di prodotti tradizionali, quali saponi e detergenti.
Marco Privato