21-09-2021

Pietra di Bilbao: bellezza senza tempo per pareti e pavimenti

contemporaneo, Design, Moderno, pavimenti interni, Classico,

Pietra, Gres Porcellanato,

Interior Design, Iris Ceramica, Formati tradizionali,

La nuova collezione Iris Ceramica reinterpreta l’estetica delle pietre naturali dalla bellezza immutabile. Pietra di Bilbao è una linea composta da colori distensivi, naturali e rasserenanti, dove delicate vibrazioni cromatiche valorizzano una lastra ceramica pensata per rivestire ogni tipologia di interni. Materica sulla superficie eppure piacevole al tatto, Pietra di Bilbao è una soluzione di tendenza per il design della casa 2022, in particolare per gli spazi dallo stile essenziale



Pietra di Bilbao: bellezza senza tempo per pareti e pavimenti
Negli interni contemporanei la pietra ha mantenuto intatta la propria bellezza ed eleganza naturale. Facile da abbinare e affascinante nella sua ricca gamma di proposte per interni ed esterni, l'estetica della pietra, sempre estremamente familiare e coinvolgente, fin dal primo sguardo, si presenta come una soluzione adatta a molti stili, anche per il design della casa 2022.
Le ricerche nel mercato dei rivestimenti hanno infatti confermato un trend decisamente positivo per questa tipologia di superficie, in particolare per la ceramica tecnica che sa coniugare, in un unico prodotto, la resistenza del gres porcellanato con le diverse texture e le cromie delle pietre più ricercate.
 
Perché scegliere la ceramica tecnica effetto pietra per pavimenti e rivestimenti?
I motivi sono più di uno. Innanzitutto, le particolari procedure di realizzazione del gres porcellanato, grazie all'impiego di presse e la cottura in forni ad altissima temperatura, permettono la creazione di un prodotto finale estremamente compatto e inassorbente.
In aggiunta, la lastra ceramica risulta superiore al materiale originale, compresa appunto la pietra, in quanto vengono eliminati alcuni importanti difetti e le irregolarità, come fratture, porosità, scistosità, alveoli oppure variazioni cromatiche. Questa combinazione di performance, tecniche ed estetiche, rappresenta senza dubbio una delle principali soluzioni a disposizione per le nuove costruzioni e il restyling.
La pietra risulta inoltre essere trasversale ai diversi stili, tanto da essere utilizzata tanto in progetti ispirati al classico, quanto a quelli moderni e contemporanei.
Può inoltre essere impiegata anche in esterno, creando un interessante effetto di continuità laddove possibile, tra in e outdoor. Infine, citiamo per ultimo il vero punto di forza della pietra, ossia la gamma di colori a disposizione.
La palette cromatica della pietra è tanto variegata quanto di tendenza, ricca di sfumature e vibrazioni che permettono di creare facilmente ambienti su misura, per la casa ma anche per uffici, luoghi pubblici e ambienti collettivi.
 
Iris Ceramica, brand di riferimento del Made in Italy e della ceramica tecnica, guarda alla pietra come una delle soluzioni più interessanti nel panorama dei rivestimenti 2022. Così i motivi sopracitati, resistenza, affidabilità, versatilità e una bellezza estetica che permane invariata nel tempo, si ritrovano nelle diverse collezioni del catalogo Iris Ceramica.Con una gamma di oltre 50 collezioni e oltre 2500 articoli, dal 1961 Iris Ceramica vanta 60 anni di impegno e innovazione, tecnica ed estetica, realizzando "creazioni ceramiche dall’elevato valore tecnico-estetico, caratterizzate dall’eccellenza di un design evoluto di cui sono testimonianza premi e riconoscimenti internazionali".
I prodotti sono frutto della ricerca e dello sviluppo interni dell'azienda, a partire da un know-how che abbina l'innovazione e l'avanguardia tecnica al sapere della tradizione artigianale, nel rispetto delle norme più rigorose in tema di sostenibilità, sia di processo che di prodotto.
 
L'ultima collezione proposta da Iris Ceramica è la delicata Pietra di Bilbao, caratterizzata da colori distensivi e vibrazioni cromatiche all'insegna della leggerezza: una collezione che si presta a rivestire facilmente gli spazi interni di ogni tipologia di superficie.
Composta dai 4 colori Black, Grey, Ice e Sand, Pietra di Bilbao esplora tanto le sfumature color sabbia, quanto le tinte neutre e grigie. Una palette cromatica basata su tonalità neutre, in grado pertanto di delineare "una superficie decisa, ricca di dettagli naturali", nonché di donare personalità soprattutto agli spazi dallo stile essenziale
La facilità di abbinamento, tuttavia, amplia le soluzioni offerte da Pietra di Bilbao, spaziando da ambienti minimal in stile moderno e contemporaneo a quelli più tradizionali e vintage.
Piacevoli al tatto, le superfici della collezione sono tuttavia fortemente materiche, mentre le venature morbide e dai toni naturali possono rivestire con eleganza contemporanea sia pareti che pavimenti.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature