21-04-2020

Materiali naturali e tradizione architettonica: fascino senza tempo per le nuove collezioni Fiandre

Design, pavimenti interni, Classico,

Marmo, Gres Porcellanato, Pietra,

GranitiFiandre,

La ricchezza espressiva accomuna le ultime proposte ceramiche di GranitiFiandre, ideali superfici per ambienti residenziali, commerciali e pubblici. Roc de Bourgogne e Solida si uniscono alle proposte grande formato Rock Salt Maximum, White Beauty e Grey Beauty, caricando gli ambienti di energia, dettagli e luminosità. Ispirato dai materiali naturali e dalla tradizione architettonica, il gres porcellanato Fiandre si conferma un laboratorio creativo unico e innovativo per l'architettura e l'interior contemporaneo



Materiali naturali e tradizione architettonica: fascino senza tempo per le nuove collezioni Fiandre
Nel progetto architettonico contemporaneo, alle superfici in gres porcellanato tecnico vengono delegate molte importanti funzioni. 
Non più solo rivestimenti, ma elementi centrali di qualunque ambiente, le superfici ceramiche contribuiscono a creare le atmosfere desiderate: trasmettono armonia, sicurezza o dinamismo, dialogano con gli arredi in sintonia o per contrasto, definendo lo stile della casa.
Ciò è stato possibile perché l'attuale tecnologia alla base della lastra ceramica tecnica è il punto di arrivo di decenni di innovazione e perfezionamento. Essa è in grado di dar vita a ogni tipo di texture e, grazie al fondamentale contributo della stampa digitale, anche di illustrazioni, decori, grafismi e qualsiasi immagini si desideri.
 
Sono tuttavia soprattutto due gli elementi che suggeriscono e stimolano la fantasia dei designer: i materiali naturali e la tradizione architettonica.
I materiali naturali che hanno rivestito le abitazioni dell'uomo nel corso della storia, sono oggi tutti perfettamente riproducibili sulla lastra ceramica: pietre, marmi, rocce, cementi, resine e legni.
La tradizione architettonica ha sviluppato e definito in modi diversi l'uso di tali materiali, a seconda dei paesi, delle cave di estrazione, dell'artigianalità. 
Le prestazioni della ceramica tecnica oggi superano notevolmente molte delle criticità connaturate ai materiali stessi o alla lavorazione di un tempo, come ad esempio fratture, abrasioni, porosità, scistosità, opacità, variazioni cromatiche. 
Il prodotto ceramico finale risulta quindi decisamente superiore al materiale di cava, sia tecnicamente che esteticamente, com’è evidente nel ricco catalogo di GranitiFiandre.
 
La lunga tradizione di GranitiFiandre, sviluppata a partire dal 1961, posiziona il brand tra i leader di mercato a livello mondiale in virtù di un costante processo di ricerca e innovazione.
Le ultime produzioni, qui presentate, sono ispirate a diversi materiali, a dimostrazione della variabilità delle proposte, ma tutte accomunate dal notevole impatto visivo, quello in grado di conferire identità e carattere a ogni ambiente quotidiano.
Roc de Bourgogne si ispira alla famosa pietra della Borgogna, terra in cui si trovano numerosi esempi di applicazione realizzata dagli artigiani autoctoni, ancora oggi esempio di inalterata bellezza, quali le maison e agli hôtel particulier di Digione.
Roc de Bourgogne di Fiandre è una collezione “dall’aspetto materico al tatto, perfetta riproduzione della texture originaria su una superficie evoluta”, ideale per raffinati ambienti in e outdoor in stile classico moderno o minimalista. Proposta nei tre colori di gamma Blanc, Beige e Gris, la collezione s'inserisce nel trend contemporaneo che predilige i colori neutri, impreziositi in questo caso da un dinamico effetto “nuvolatura” che ripropone la varietà del materiale naturale.
Dalla Francia alle terre del Nord Europa, la collezione Solida si ispira "al fascino primordiale tipico dei materiali naturali, ricchi di particelle fossili e sedimenti", propri delle pietre del Nord.
Leggerezza ed eleganza sono gli aspetti più evidenti di una collezione dalla palette equilibrata, proposta in 6 nuance intermedie tra gli estremi White e Black. 
Due invece i colori più caldi in tonalità di marrone (Solida Nut e Brown), estremamente naturali e materici, proposti con due toni di grigio (Solida Grey e Anthracite) che donano stabilità e armonia.
Le inclusioni di particelle e sedimenti definiscono il carattere delle texture e il loro aspetto più originale e sofisticato. Estremamente versatile e attuale, Solida è utilizzabile sia come pavimento e rivestimento in piccoli e grandi progetti, dal residenziale al commerciale fino al pubblico.
 
Dal Nord Europa all'Asia e oltre: il sale di rosa dell’Himalaya, con i suoi grandi cristalli cubici, i contrasti e la trasparenza delicata, è il motivo ispiratore di Rock Salt Maximum.
Questa collezione grande formato, estremamente ricercata e particolareggiata, risulta trasversale a ogni destinazione d'uso, per la sua capacità di caricare gli ambienti di energia e vitalità. 
La ricchezza della sua trama irregolare, esaltata dalla finitura lucidata e del maxiformato, si evidenzia nei colori di fondo White, Grey, Pink e Brown e nell'estrema luminosità.
A queste nuove proposte associamo nella gallery il fascino di due recenti implementazioni della collezione Maximum Marmi: White Beauty e Grey Beauty.
Ispirata da "un pregiato marmo conglomerato bianco proveniente dalla Cina, la cui struttura è caratterizzata da feldspati di colore bianco, verde, grigio e nero", White Beauty è una texture che valorizza ogni atmosfera, diventando di fatto il centro di attrazione dell'ambiente.
La stessa ricchezza espressiva è evidente nella versione “desaturata” dello stesso effetto marmo, Grey Beauty: in questo caso è proposto un elegante contrasto di nuance bianche e grigie. Una variante sofisticata e profonda, ideale per impreziosire elementi architettonici e creare originali complementi d’arredo.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature