08-01-2019

Porcelaingres: il nuovo grande formato Great Metastone

pavimenti esterni, pavimenti interni, contemporaneo,

Pietra, Gres Porcellanato,

Porcelaingres,

I colori ispirati alla pietra rivestono le superfici ceramiche di ambienti contemporanei e tradizionali. Con il nuovo maxiformato 100x100 cm. Porcelaingres amplia la sua proposta ceramica attraverso la collezione Great Metastone. Una struttura inedita che parte dai toni freddi ed esalta l'estetica della superfici, grazie alle delicate sfumature. Con Great Metastone, lo spazio quotidiano assume un carattere deciso e originale, a partire dall'immagine di resistenza connaturata alla pietra



Porcelaingres: il nuovo grande formato Great Metastone
Il design delle superfici in ceramica anche nel 2019 esplora la gamma di possibilità offerte dai colori, cercando nuove soluzioni visive e tattili per l'abitare quotidiano. 
L'anima del design contemporaneo è tuttavia estremamente legata ai mood espressi da toni basici, tenui e materici. A partire da sfondi cromatici ispirati alla natura, sempre più spesso le piastrelle in ceramica tecnica sono ravvivate e impreziosite solo dal tepore di texture appena accennate.
Pavimenti e pareti si prestano quindi ad abbinarsi in modo creativo ed esclusivo con i colori vivaci degli arredi etnici o degli stili postindustriali e vintage, ancora fortemente presenti sul mercato.
In questo contesto basato sull'essenzialità cromatica, spicca l'utilizzo ceramico che ancora oggi si ispira a tutte le tonalità legate ai colori delle pietre e della terra. Oltre all'evoluzione delle varietà intermedie del bianco e nero, le offerte della ceramica tecnica ed estetica giocano sulle svariate possibilità dei toni di grigio e sulle molte tonalità di marrone, tra le quali il beige e il color sabbia.
 
Iris Ceramica Group è la holding di riferimento per l'innovazione ceramica a livello internazionale, grazie all'esperienza certificata dalla sua storia pluridecennale. Infatti l'azienda anticipa e arricchisce costantemente il mercato della ceramica, con innovazioni tecniche e sorprendenti effetti estetici che ampliano le potenzialità dell'interior e dell'architettura contemporanea.
É il caso del brand Porcelaingres, i cui stabilimenti in terra tedesca producono collezioni di gres porcellanato di altissima qualità, con soluzioni applicative inedite che spaziano dalle aree ufficio a quelle commerciali, dalle facciate ventilate al vasto mondo del residenziale: dal living al bagno, dall'ambiente cucina ai rivestimenti per esterno.
Seguendo il know-how di Iris Ceramica Group e le nuove esigenze progettuali contemporanee, Porcelaingres inaugura in questi mesi una nuova linea produttiva dedicata alle maxilastre di formato 100x100 cm. e soli 6 mm. di spessore.
La maxilastra in gres porcellanato è la naturale evoluzione progettuale dei formati ceramici tradizionali, applicata alle nuove esigenze di settore e alle richieste della clientela. La lastra in grande formato Porcelaingres assolve infatti la "richiesta di pulizia formale da parte di architetti, progettisti e designer" e permette, rispetto ai moduli tradizionali, una "maggiore libertà espressiva e una migliore resa estetica". 
A questi aspetti concettuali sono associate delle importanti proprietà tecniche e funzionali, tra le quali la facilità di posa e di manutenzione.
 
Nella vasta gamma di collezioni Porcelaingres, la linea Stone dedicata all'espressività della pietra si arricchisce con la nuova collezione Great Metastone che amplia l'offerta Porcelaingres dedicata ai grandi formati.
A partire dal nome, Stone indica il materiale che la collezione "reinterpreta in chiave contemporanea, dando vita ad una superficie strutturata e ricca di particolari". 
In particolare il nome Metastone si avvale del prefisso "mèta", dal greco μετά, che indica cambiamento e trasformazione, una caratteristica che contraddistingue il rivestimento: la texture nasce infatti “dall’incontro di diverse superfici che, sovrapponendosi l’una all’altra come veli leggeri, lasciano trasparire lo strato sottostante generando un’inedita struttura".
Composta dalle 4 varianti di colori basici Black Demer, Grey Namur, Silver Mons, White Bree, Great Metastone è declinata in finitura naturale e lucidata.
La palette cromatica di partenza, come nei migliori esempi di rivestimenti contemporanei, segue il trend ispirato alla matericità e al carattere deciso degli ambienti quotidiani.
Great Metastone è un concept che parte da tonalità fredde, via via impreziosite da esclusive sfumature tono su tono.
Proposta a catalogo in tre formati, 300x100 cm., 150x100 cm. e nel nuovo formato 100x100cm, Great Metastone è in grado di personalizzare le superfici, permettendo sia la posa a parete e a pavimento. 
Great Metastone si rivolge a tutti gli stili contemporanei, ma è una soluzione ottimale anche per ambienti classici, grazie all'abbinamento e personalizzazione con altre collezioni Porcelaingres a catalogo, quali quarzi, pietre, legni e cementi.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature