10-02-2015

Pavimenti effetto legno per immaginare nuovi interni

Gres Porcellanato, Legno,

Ariostea,

I pavimenti in gres porcellanato effetto legno delle collezioni Legni High-Tech e Innovative Slabs High-Tech, Ariostea unisce le più sofisticate prestazioni tecniche del gres con le emozioni che solo il legno naturale sa trasmettere: calore, resistenza, protezione. La creatività di ogni progetto trova la sua naturale dimensione nei pavimenti di ogni ambiente esterno e interno



Pavimenti effetto legno per immaginare nuovi interni

Immaginare nuove idee per i pavimenti per interni e esterni, stimolando nel contempo la fantasia per l’interior e creare così ambienti in grado di emozionare: è questa la sfida di molte storiche aziende di pavimentazione e rivestimento nell’architettura contemporanea. Ariostea, tra i leader italiani nella produzione di lastre in porcellanato tecnico, ha puntato sulla tecnologia applicata alle proprietà naturali della pietra.
Inoltre, oltre all’aspetto ambientale, ha orientato verso la creatività molte delle sue energie, come si evidenzia in questi anni nell’ampia produzione di pavimenti effetto legno.


In un celebre saggio sulla creatività, Edward De Bono scriveva: “Le nuove idee sono la sostanza del cambiamento e del progresso in ogni campo, dalla scienza all’arte, fino alla felicità personale”. Un concetto che si applica in pieno ai pavimenti effetto legno della serie high-tech di Ariostea, che riproducono esteticamente l’aspetto, le sensazioni tattili, le venature del legno naturale, il tutto con le caratteristiche tecniche del gres porcellanato. La creatività progettuale è il punto di forza delle superfici in gres: l’impatto visivo è infatti quello del legno naturale, la forza è quella della pietra e nessun albero e foglia è stato toccato per la loro realizzazione. Così ecco che la struttura, la percezione visiva e il calore del legno si conciliano con “il design a listoni dei più pregiati parquet naturali” e le “esigenze di resistenza degli ambienti contemporanei”. In termini di prestazioni l’utilizzo del gres rende di fatto superiore la lastra a tutta massa prodotta da Ariostea: per resistenza all’abrasione profonda, all’acqua, al calore e a tutti gli agenti chimici che nel corso del tempo possono intaccare la superficie del legno.


Inoltre, particolare non secondario, le piastrelle in gres porcellanato effetto legno non necessitano di trattamenti, né prima, né dopo la posa e neppure negli anni successivi. Ariostea presenta ben 19 varietà cromatiche di Rovere nella Collezione Legni High-Tech, a cui sono stati recentemente aggiunti gli Innovative Slabs Legni High-Tech nelle 3 varianti Quercia Bianca, Petraea e Tropicale nel grande formato da 150 cm. In queste “doghe di quercia vintage” si riversano, sia a livello visivo che tattile, tutte le modulazioni del tempo, della pioggia e del sole, tradotte nelle ossidazioni e nelle vibrazioni del legno per i più svariati usi di rivestimento e pavimentazione. Un’idea che nasce dal moderno riutilizzo delle forme e dei materiali, oggigiorno sempre più spesso ripensati verso una nuova vita.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature