19-05-2020

Lastre in ceramica tecnica: presente e futuro delle superfici contemporanee

Design, pavimenti interni, contemporaneo,

Marmo, Pietra, Gres Porcellanato,

Top bagno, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Top tavolo, Grandi formati,

Resistenti, inalterabili, facili da pulire: le lastre ceramiche rappresentano il presente e il futuro delle superfici degli ambienti quotidiani. FMG Fabbrica Marmi e Graniti propone una vasta scelta di superfici ceramiche diverse tra loro, ma accomunate da un'estetica ispirata a pietre naturali rare e pregiate, come si evidenzia nelle affascinanti texture di Amazonite e MoonStone



Lastre in ceramica tecnica: presente e futuro delle superfici contemporanee
Piccoli e grandi studi di architettura si stanno interrogando in queste settimane sul futuro dell'abitare quotidiano, cercando di prevedere quali saranno le richieste e le necessità una volta terminata la pandemia in corso.
Non è facile ipotizzare al momento quali scenari si presenteranno, se sarà possibile tornare allo stesso punto di prima, oppure se sarà necessario rivedere molte delle priorità legate alle costruzioni.
Sono in particolare i luoghi della convivialità, gli spazi collettivi e pubblici ad aver bisogno di indicazioni chiare che portino alla massima funzionalità, garantendo al tempo stesso sicurezza per sé stessi e gli altri.
Tuttavia, su un punto si può convergere: il lungo periodo passato all'interno delle nostre abitazioni ha messo in risalto molte criticità, bisogni, limiti degli ambienti della casa, sia interni che esterni.
Questi aspetti possono però essere un'opportunità per migliorare la fruizione di tali spazi, abbinando performance tecniche con piacevolezza estetica. Una combinazione senza tempo che garantisce massimo comfort e serenità per il fisico e lo spirito.
Uno degli aspetti principali, che abbiamo toccato tutti con mano durante questo periodo di lockdown, è infatti la mancanza dei piaceri legati alle esperienze sensoriali nei diversi ambienti del nostro quotidiano e che non possono essere compensate visitando una mostra virtuale o ascoltando un concerto trasmesso al chiuso.
 
Per questi motivi vivere in una casa che abbiamo creato in base ai nostri gusti e bisogni è da sempre una sensazione rigenerante e appagante.
Una casa arredata su misura, in armonia con colori, forme e oggetti che amiamo e ci circondano, è un'estensione di noi stessi, un luogo dove sono banditi stress e ansie quotidiane.
Migliorare l'interior della propria casa è quindi una priorità che porta a un innegabile miglioramento della qualità della vita e del benessere psicofisico di sé stessi e della propria famiglia.
Come principale elemento tattile e visivo, alle superfici è delegata buona parte dell'estetica degli ambienti.
Il mondo della ceramica tecnica in questi anni ha prodotto risultati eccezionali dal punto di vista tecnico ed estetico, come si evidenzia nel ricco catalogo di FMG Fabbrica Marmi e Graniti.
 
Partendo dal motto Costruire secondo Natura, FMG produce da oltre un ventennio pietre naturali di fabbrica, avvalendosi dell'expertise di Iris Ceramica Group, leader mondiale del settore ceramico.
Utilizzando gli elementi della natura e seguendo i processi industriali che riproducono la formazione di rocce e pietre, FMG realizza i marmi, i graniti e le pietre più belle, rare e pregiate che si distinguono per le altissime prestazioni in termini di resistenza, durata e igiene.
Presentiamo nella gallery alcune delle più recenti e sofisticate superfici ceramiche FMG, punto di arrivo di una lunga ricerca progettuale che si colloca in modo equilibrato tra i principali trend design e le necessità dell'architettura contemporanea.
 
Amazonite è la texture ispirata all’omonima pietra preziosa, dalla misteriosa e affascinante colorazione verde-turchese che amplia la ricca gamma Marmi Maxfine.
Considerata nell'antichità la pietra della speranza, l’amazzonite è un minerale assai raro che FMG riproduce con l'inserimento di "venature cristalline che creano una trama screziata che va dai toni del bruno al pesca con incursioni di bianco e di grigio".
Il pattern è oltremodo ricco e penetrante, in grado di diffondere un senso di serenità e appagamento in una pluralità di ambienti, non solo della casa, ma anche dei luoghi conviviali della ristorazione e nel mondo del retail.
La grande lastra che caratterizza la collezione consente il suo utilizzo tanto nel settore contract, quanto nel residenziale, mentre lo spessore di soli 6 mm. la rende idonea a rivestimenti con una forte dose di creatività e un'innata ricchezza espressiva.
 
Moonstone è invece una collezione ispirata alla superficie lunare, con una texture materica e una leggera microstruttura.
Moonstone si presenta fin dal primo impatto visivo come una superficie concreta, resistente, elegante nei suoi toni neutri di fondo.
Le 5 cromie di cui è composta la collezione (White, Beige, Grey, Brown, Black) caratterizzano a pieno titolo ambienti e atmosfere essenziali, per un mood e uno stile evergreen, ricercato e soprattutto estremamente facile da abbinare.
Ideale per pavimenti e rivestimenti in contesti residenziali e commerciali ad alto calpestio, Moonstone è una soluzione versatile che riveste gli ambienti con un "look industrial dall’animo contemporaneo".
Amazonite e Moonstone sono soluzioni diverse tra loro, eppure accomunate dalla volontà di creare spazi personalizzati in ambienti ricchi di espressività, rispecchiando i desideri e le emozioni che ricerchiamo nel nostro quotidiano.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature