13-11-2015

Gres porcellanato: superficie della cucina ideale

Design, Moderno,

Gres Porcellanato,

Ambiente cucina, Iris Ceramica,

Le proposte di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato per la cucina di Iris Ceramica possono realizzare la cucina ideale, punto di unione di tradizione e contemporaneità, con l'unicità di un tocco stilistico personale



Gres porcellanato: superficie della cucina ideale

La cucina è il cuore della casa e uno degli ambienti più ricercati tra i progetti domestici degli ultimi anni. Nell'arte cinese del feng shui, che da millenni si occupa della disposizione e dell'orientamento di spazi ed oggetti e alla ricerca dell'equilibrio tra interiorità ed ambienti. In questa disciplina la cucina è il luogo più importante della casa, assieme alla camera da letto.  In essa infatti si prepara il cibo per la famiglia ed è quindi è il luogo predisposto alla “nutrizione” dell'intera casa.

Per realizzare l'ambiente cucina a misura di persona e famiglia, oggigiorno web e tv ci offrono svariati siti, video e programmi, dove diversi punti di vista e competenze si concentrano per offrire le risposte più funzionali per soddisfare le nostre esigenze. In entrambi i casi, l'obiettivo di queste fonti di ispirazione lontane tra loro, è quello di avvicinarsi all'idea di cucina ideale, tramite consigli ed indicazioni sulle migliori disposizioni di arredamento, gallery con i più affascinanti progetti di cucina sul mercato e nuove tendenze di design. Il primo passo per la composizione della cucina ideale resta tuttavia la scelta delle superfici, pavimenti e rivestimenti, a cui si può aggiungere in seguito anche il piano lavello, un elemento di superficie molto sfruttato e mai secondario. Iris Ceramica propone una serie di ambientazioni e composizioni di piastrelle in gres porcellanato per la cucina.

Con le molteplici possibilità offerte dalle piastrelle in gres di Iris, e per venire incontro all'accezione più ampia di “cucina ideale”, possiamo pensare di unire le migliori scelte contemporanee con tutti i suggerimenti e le ispirazioni di un'importante tradizione stilistica classica. Innanzitutto, i pavimenti e rivestimenti della cucina sono sempre elementi di primaria importanza in quanto soggetti ad usura e frequentemente in contatto con agenti chimici durante le fasi di pulizia. Questi aspetti quotidiani e pratici fanno sì che il gres porcellanato rappresenti la migliore soluzione di piastrelle per l'ambiente cucina. Le piastrelle in gres sono resistenti e inalterabili, facili da pulire e inattaccabili dall'acqua; una risorsa preziosa per l'ambiente della casa, assieme al bagno, più a contatto con acqua, vapori ed umidità. Le collezioni Iris possono coordinarsi per creare cucine in stile moderno oppure rustico, country o classiche. I formati disponibili partono da quello standard 20x20cm per aumentare a maggiori formati, a cui si possono unire mosaici, colori e decori per tutti gli stili.Quest'ultimo aspetto estetico non va sottovalutato: la personalizzazione della cucina passa infatti attraverso una serie di canoni meno "razionali" e più istintivi, ed elementi quali decorazioni ed originali accostamenti cromatici possono portare ad una vasta gamma di soluzioni.



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature