19-06-2018

Estetica e versatilità: le qualità uniche del gres porcellanato

Design, contemporaneo, pavimenti interni, Classico, pavimenti esterni,

Gres Porcellanato,

Iris Ceramica,

Il gres porcellanato di Iris Ceramic Group riveste le superfici della casa abbinando resistenza e inalterabilità con la migliore estetica per pavimenti e rivestimenti a parete. Il tutto partendo dalle selezione dei materiali e passando per sistemi di produzione ecosostenibili, come avviene nelle collezioni del brand Porcelaingres 



Estetica e versatilità: le qualità uniche del gres porcellanato
Tra le qualità più apprezzate del gres porcellanato troviamo la grande proposta di soluzioni estetiche che questo materiale così versatile mette a disposizione di architetti e designer.
La vasta gamma di proposte, declinate attraverso i numerosi effetti (pietra, legno, marmo, resina, tra gli altri), collocano il gres porcellanato sempre più spesso al centro del progetto residenziale e commerciale.
Grazie alla sua capacità di essere trasversale rispetto ai vari stili d'interior, il gres porcellanato è in grado di reinventarsi continuamente, passando da rivestimento a parete a pavimento fino a diventare a vero e proprio elemento di design, nonché caricando di espressività e carattere tutti gli ambienti indoor e outdoor.
Dalle aree ufficio agli spazi wellness, da tutti gli ambienti della casa fino alle innovative superfici per esterno (quali le pareti ventilate), il gres porcellanato permette di comunicare le caratteristiche estetiche dello stile che si è scelto e soprattutto di mantenerlo inalterato nel corso del tempo.
Tutto ciò è possibile attraverso le qualità intrinseche e riconosciute del porcellanato tecnico, un materiale omogeneo in tutta la sua massa, nel quale la bassissima assorbenza d'acqua (minore di ogni altro prodotto ceramico sul mercato) rende possibile la resistenza a sollecitazioni, graffi, gelo e prodotti chimici, con una stabilità che non ha eguali.
 
Associandosi all'arredamento le superfici in gres porcellanato hanno un ruolo fondamentale nell'immagine, sia reale che percepita, dell'ambiente in cui le piastrelle vengono posate.
Per questo, il design delle piastrelle in gres porcellanato comprende non solo il colore e gli effetti materici, ma anche altri elementi di primaria importanza come il formato e i decori.
Sia formato che decori infatti contribuiscono in modo sostanziale a definire l'estetica dell'ambiente: ad esempio, man mano che il formato aumenta, l'impatto visivo del pavimento risulterà sempre più omogeneo e meno presente, grazie all'aumentata densità e alle fughe più distanziate tra i singoli moduli ceramici.
Nel caso delle maxipiastrelle si arriva a coprire uno spazio di ben 4,5 mt2 con una singola lastra in gres porcellanato (300x150 cm), rendendo di fatto quasi impercettibile la distanza tra le stesse. 
Un aspetto davvero notevole in termini di potenzialità progettuale.
 
Per dar vita a questi aspetti relativi all'immagine finale del gres porcellanato (effetti, formato e maxi formato, decori), Iris Ceramica Group, leader mondiale nella produzione di materiali ceramici di ultima generazione, parte da una selezione accurata di "argille, sabbie feldspatiche, silice e quarzo: materie prime ampiamente diffuse sulla crosta terrestre e non a rischio di esaurimento".
Il sistema produttivo comprende anche una fase di riciclo, grazie al circuito chiuso in cui "vengono reimmessi nel ciclo di produzione e quindi riciclati tutti gli scarti di materie prime" e arriva a prodotti ceramici eco-attivi e bioecologici.
 
Queste caratteristiche si evidenziano nella produzione di Porcelaingres, uno dei brand di punta di Iris Ceramica Group, sito a Vetschau, un piccolo paese vicino a Berlino. 
Nel suo impianto in cui "si riciclano le parti frantumate e i pezzi di scarto, dove si depura e si riutilizza l’acqua di lavorazione, producendo autonomamente l’energia necessaria alla produzione", vengono realizzate numerose collezioni in cui si evidenzia il dialogo costante tra le necessità e i gusti dei clienti e le proposte dei designer.
Nella gallery segnaliamo la collezione City che ben rappresenta la sintesi delle migliori proprietà estetiche del gres porcellanato precedentemente esposte: partendo da una gamma di 6 colori (Black, White, Grey, Beige, Plus Anthracite e Plus Sand) City si distingue per versatilità e la facilità di abbinamento in ambienti classici e contemporanei.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature