12-01-2021

Cosmic Marble: ambienti caldi e luminosi per il design 2021

Diesel Living with Iris Ceramica, Iris Ceramica,

Colori accesi, ambienti luminosi e grintosi, è quanto emerge da molte proposte Diesel Living with Iris Ceramica per gli interni del nuovo anno. Cosmic Marble, in particolare, è la collezione ispirata a pianeti e satelliti, ricca di fascino visivo e forza espressiva. Adatta a una pluralità di ambienti, dal residenziale al mondo del wellness, come evidenziato da un recente progetto nel quartiere di Ginza a Tokyo



Cosmic Marble: ambienti caldi e luminosi per il design 2021
Nell'interior design 2021 sono numerosi i fattori che incidono nella scelta delle superfici e degli arredi. Ovviamente si inizia dallo stile che vogliamo dare al nuovo ambiente o al suo relooking. Così, anche nel nuovo anno si spazia da quello più ricercato o di tendenza, fino agli evergreen come il minimalista o il vintage contemporaneo. In ogni caso saranno sempre i materiali a fare la vera differenza. Il gusto personale e il mood del momento influiscono poi in modo decisivo nel passaggio successivo, ossia in quella personalizzazione che è diventata l'elemento chiave dei progetti contemporanei, per creare il proprio ambiente su misura e favorire il benessere di chi vive e fruisce gli spazi quotidiani.
 
Tuttavia, quando la scelta dei materiali si indirizza verso il marmo, i primi aspetti che attirano la nostra attenzione sono sempre la luce e i colori.
Il marmo porta infatti con sé una naturale lucentezza che può essere facilmente esaltata dalle fonti luminose naturali e artificiali, creando punti di luce con lampadari e vetrate, riflessi, giochi di ombre. Una vera e propria fonte di espressività e creatività sempre a nostra disposizione.
In aggiunta, le molte varietà cromatiche del marmo lo rendono uno dei materiali più gettonati nel mercato delle superfici e degli arredi custom made. Le svariate sfumature di marmi bianchi e i toni neutri rimangono i più ricercati, ma le texture in nero o quelle più calde e accese sono soluzioni molto attraenti, nonché affascinanti.
La ceramica tecnica in questi ultimi anni propone una serie di soluzioni estetiche effetto marmo che portano il design e il lusso a un livello decisamente superiore, come evidenziato dalla partnership Diesel Living with Iris Ceramica.
 
Le collezioni di lastre in gres porcellanato tecnico del brand si propongono come risposte a molteplici esigenze dell'abitare quotidiano. Ispirate in prevalenza al mondo industriale e metropolitano, ma trasversali anche alla cultura pop, le diverse collezioni Diesel Living with Iris Ceramica propongono "patterns diversi e opposti come superfici cementizie o visivamente delicate che si muovono insieme in un gioco ragionato o fantastico".
Il sodalizio tra i due brand mette così in risalto qualità particolari come l'eclettismo e la volontà di sperimentare, punti di contatto tra le visioni progettuali dei due, tra i più noti, marchi del Made in Italy.
Da una parte Diesel Living, che in questi anni ha esplorato in modo nuovo le potenzialità legate all'arredo, all'illuminazione, all'oggettistica e ai tessuti; dall'altra, la qualità come marchio di fabbrica di Iris Ceramica, punto di riferimento internazionale dell'interior contemporaneo.
 
Cosmic Marble che qui presentiamo nella gallery, è una delle collezioni più espressive, caratterizzata da "colori accesi, variegati da pennellate auree e vivide che trattano le superfici come fossero tele d’artista".
Ad ispirare la collezione, come evidenziato dai nomi delle 6 texture (Venus, Uranus, Saturne, Pluton, Mars e Lune), troviamo nientemeno che colori, forme e venature provenienti "dalle atmosfere di lune e pianeti, per ricreare la meraviglia cosmica vissuta dagli astronauti del passato e del futuro".
La lastra ceramica in questo caso non è più un semplice rivestimento a servizio dell'ambiente, ma un evidente oggetto di design che impreziosisce il mood con un look ricercato e raffinato, grintoso e onirico.
Presentata con spessore di 9 mm e nei formati 120x60 cm. e 60x60 cm. in finitura lucidata, la palette cromatica di Cosmic Marble è molto variegata e spazia dal più chiaro Lune al color petrolio di Venus, passando per il rosso di Mars.
Gli inserimenti dorati sono assai vividi e marcati e accomunano i diversi colori, diventando il punto focale e visivo del rivestimento. Queste striature valorizzano ulteriormente la lastra ceramica, con originalità e un movimento fluttuante che ricorda quello delle nebulose.
 
La bellezza della lastra Cosmic Marble, nella varietà Lune è stata recentemente scelta per un'importante clinica dedicata a trattamenti rigenerativi e al recupero della forma estetica a Ginza, esclusivo quartiere del Giappone dove si trovano raffinate boutique di moda e famosi ristoranti e sushi bar.
Concepita dal gruppo di progettazione Union-Tec e realizzata dagli architetti Daisuke Okuma e Eri Nagashima, la clinica è presentata come un "santuario dedicato alla bellezza", con un legame diretto con la Natura, quanto radicato nella cultura giapponese. L'ambiente ha prediletto il tratto curvilineo, come un gesto di abbraccio e in particolare le pareti richiamo la fluidità attraverso un andamento sinuoso e luci discrete.
La sala di ricevimento, come uno spazio intimo di accoglienza ed attesa, è stata avvolta dalle lastre Cosmic Marble Lune. Grazie alla continuità della loro texture preziosa, le lastre Cosmic Marble lune "esaltano l’essenza e l’estetica del disegno, aggiungendo un tocco di superba eleganza in accordo con la squisita finezza dell’ottone lucido", contribuendo in modo decisivo alla creazione di un’atmosfera calda e rilassante che predilige i toni chiari e luminosi.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature