03-07-2018

CM2 Ariostea: superfici in gres porcellanato per ambienti esterni

Classico, pavimenti esterni, Design,

Gres Porcellanato,

Ariostea,

Le proprietà uniche del gres porcellanato risultano indicate in tutti gli spazi outdoor, garantendo resistenza e funzionalità: CM2 è la soluzione ideata da Ariostea per ovviare a tutte le principali necessità dei rivestimenti esterni, in un ventaglio di proposte cromatiche classiche e contemporanee



CM2 Ariostea: superfici in gres porcellanato per ambienti esterni
Il gres porcellanato per esterni è la migliore soluzione per il rivestimento di piccole e grandi aree outdoor.
Le caratteristiche di un pavimento esterno necessitano infatti di una serie di accorgimenti e di qualità che solo il gres porcellanato, rispetto a tutti gli altri materiali in circolazione, può davvero garantire. Il motivo principale risiede nella principale proprietà strutturale del gres porcellanato, ossia il bassissimo assorbimento d'acqua, mediamente inferiore allo 0,5%. Come facilmente intuibile, questa caratteristica rende il gres porcellanato la soluzione ideale per pavimenti esterni, perennemente a contatto con agenti atmosferici e la costante umidità.
Partendo dal fondamentale parametro dell'inassorbenza, il gres porcellanato si distingue anche per altre caratteristiche meccaniche, sia massive che superficiali, e per una serie di proprietà termo-igrometriche che risultano particolarmente importanti nell'outdoor. Tra queste l'altissima resistenza alla flessione e all'impatto, alle sollecitazioni, alle scalfitture e ai graffi, al deterioramento, all'abrasione, agli sbalzi termici e alla luce, oltre a una notevole resistenza al gelo. Su quest'ultimo punto si noti come il gres porcellanato per esterni non sia soggetto al meccanismo di danneggiamento dovuto al gelo, in quanto l'acqua non riesce materialmente a penetrare nella sua massa. I pavimenti per esterni inoltre richiedono anche delle caratteristiche di sicurezza maggiori rispetto agli altri ambienti interni: tra queste, la resistenza allo scivolamento. E ancora una volta il gres porcellanato si distingue per i suoi requisiti antiscivolo e le notevoli prestazioni dal punto di vista meccanico e chimico.
 
Ariostea è uno dei brand di riferimento della holding Iris Ceramic Group di cui fa parte fin dal 1988. Marchio pioniere nella progettazione e realizzazione di soluzioni di rivestimento all’avanguardia, Ariostea "si è specializzata nella produzione di lastre in porcellanato high-tech a tutta massa create esclusivamente con selezionatissime materie prime naturali ricercate in tutto il mondo".  Col suo know how decennale, Ariostea progetta l'importante concept per pavimenti esterni denominata CM2.
Il nome indica e definisce la dimensione dello spessore, maggiorato rispetto a quelli tradizionali per ambienti interni.
CM2 è pensato appositamente per la pavimentazione in esterno con destinazione d’uso sia pubblico che privato. Massa e spessore garantiscono le migliori prestazioni di resistenza meccanica e longevità richieste dalle diverse problematicità e necessità di rivestimento outdoor.
 
Oltre alla proprietà precedentemente ricordate (resistenza, drenaggio), tra i principali vantaggi di CM2 Ariostea si segnala la facilità di posa e di pulizia, in quanto non vengono utilizzati collanti e stucchi. La posa può avvenire direttamente su massetto, su ghiaia, su sabbia e su erba. Invece la posa in applicazione sopraelevata deve tener conto di alcune specificità in funzione del formato, oltre che della dimensione della sopraelevazione stessa. 
Altra proprietà vantaggiosa di CM2 Ariostea è la funzionalità: la lastra in gres porcellanato è infatti facilmente removibile ed ispezionabile, oltre che riutilizzabile. Questi aspetti favoriscono soprattutto alcune specificità tipiche dell'outdoor, come la manutenzione e il possibile passaggio di tubazioni e impianti di cablaggio.
 
Dal punto di vista estetico, Ariostea realizza lastre in gres porcellanato con diversi effetti, seguendo la migliore tradizione per rivestimenti esterni.
Le piastrelle per esterni effetto legno CM2 Legni High-Tech sono disponibili in Rovere con 6 cromie forti e delicate al tempo stesso: Briccola, Cenere, Grigio, Impero, Sabbia e Tundra.
Nella collezione Materie si esprimono in modo particolare dei concetti visivi tipici dei materiali che si trovano in natura: nei quattro colori Cenere, Diorite, Fango e Peltro emerge infatti tutta l'espressività e la naturalezza tipica dell'outdoor.
Sono 6 invece le soluzioni in pietra di CM2 Pietre Naturali High-Tech: Absolute Black, Basalto Grigio, Crema Europa, Green Quarzite, Pietra di Ragusa e Pietra Piasentina: una tavolozza cromatica chiaroscurale che attraversa i più classici rivestimenti per esterno.
Più contemporanea la collezione Teknostone, disponibile in CM2 nei 3 colori Light Grey, Smoke e Soft Black. Adatta a ogni stile, con texture semplici e accattivanti, Teknostone "reinterpreta il carattere puro e raffinato dei materiali lapidei, trovando nell’essenzialità la giusta risposta alle attuali esigenze dell’architettura e del design" anche in esterno.
Segnaliamo infine che con CM2 di Ariostea è possibile realizzare arredi su misura coordinati ai rivestimenti e alla posa; inoltre, essendo i vari colori disponibili anche nello spessore tradizionale, è possibile garantire l'importante effetto della continuità visiva tra esterno e interno.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature