20-08-2015

Cazu Zegers Arquitectura Do House Cile

Cazú Zegers (Cazú Zegers Arquitectura),

Sport & Wellness,

Legno, Cemento,

La Do House, una casa per vacanze progettata dall'architetto Cazù Zegers, è un volume regolare racchiuso tra due pareti semicurve di fronte all'oceano Pacifico a Chigualoco, Los Vilos, località della costa nord del Cile.



Cazu Zegers Arquitectura Do House Cile

Un luogo da cui osservare, protetti, l'immensità dell'oceano Pacifico, questa l'idea sviluppata dall'architetto Cazù Zegers nel progetto Do House, una casa per vacanze a Chigualoco, Los Vilos, località della costa nord del Cile.

Compositivamente l'architettura è costituita da un cerchio attraversato da una linea, il percorso di accesso alla casa che rappresenta anche la divisione tra pubblico e privato.
Nel cerchio è iscritto un rettangolo, dall'intersezione delle due figure geometriche nasce un gioco di sottrazioni volumetriche che si rivela all'esterno. Le pareti curve in cemento armato restano ai lati e costituiscono “il pieno” a protezione della casa, mentre i due fronti corrispondenti ai lati stretti del rettangolo diventano “il vuoto”: vetrate trasparenti da cui osservare, protetti, l'esterno.

All'interno dello spazio principale una scultorea scala in legno conduce alla terrazza panoramica di copertura.

(Agnese Bifulco)

Architect: Cazú Zegers (Cazú Zegers Arquitectura)
Team members: Grupo Aira (Juan Pablo Almarza, Pamela Liddle, Mª Luisa Zegers)
Luogo: Chigualoco, Los Vilos, Chile

Images courtesy of Cazú Zegers Arquitectura, photo by Carlos Eguiguren

www.cazuzegers.cl


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature