25-06-2015

Castle Rock Beach House di Herbst Architects

Lance Herbst, Nicola Herbst,

Auckland, Nuova Zelanda,

Sport & Wellness,

Legno,

Spezzare i volumi per adattarli alla forma del terreno, mettere alla prova l'interazione tra ciò che è costruito e ciò che è naturale per ottenere un'esperienza pienamente immersiva. Questo è l'obiettivo che Lance e Nicola Herbst, architetti neozelandesi, si sono posti nel progettare Castle Rock Beach House.



Castle Rock Beach House di Herbst Architects

Lance e Nicola Herbst, architetti neozelandesi, hanno di recente progettato una casa per i mesi estivi ad Auckland. Il terreno è guarda a sud verso il mare, e ad est in direzione delle montagne. L'obiettivo che si sono posti nel formulare il concept progettuale è stato quello di sfidare i limiti che corrono tra ciò che è costruito e la natura circostante, al fine di far sentire chi abita questo spazio veramente immerso nella natura. Si tratta di una sfida complessa che nel raggiungere il suo scopo deve tenere presente anche del comfort e delle forme, dei materiali e delle limitazioni imposte dal terreno.

La soluzione individuata prevede di disarticolare il volume edificato in due blocchi principali, che dividono zona notte e zona giorno e si dispongono ai lati di una fenditura scavata nella collina, la quale funge da corridoio centrale. La differente altezza dei volumi permette di avere viste panoramiche da ogni punto della casa.
All'interno della zona giorno gli ambienti sono disposti a cerchio: un salone, la cucina e due terrazzi coperti. Da questo punto una scala porta al piano inferiore, che ospita le camere da letto e, infine, scende fino al mare, mettendo in connessione la casa con la spiaggia.

L'intero edificio è rivestito in legno, all'interno viene lasciato naturale, senza abbellimenti cromatici, mentre all'esterno doghe verticali rivestite in nero fungono da riparo per la pioggia e il vento, oltre ad offrire privacy a chi sta all'interno.

Francesco Cibati

Luogo: Auckland, New Zealand
Anno: 2014
Progetto: Lance Herbst, Nicola Herbst
Foto: Patrick Reynolds

herbstarchitects.co.nz


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature