04-07-2019

Casa Putxet di The Room Studio, nel cuore di Barcellona

The Room Studio,

Mauricio Fuertes,

Barcellona, Spagna,

Residenze,

I due giovani architetti catalani Meritxell Ribé e Josep Puigdomènech, in arte "The Room Studio", hanno firmato la riqualificazione di una grande casa indipendente nel cuore di Barcellona, curando ogni aspetto del progetto: dalla scelta del mobilio fino ai lavori di costruzione veri e propri.



Casa Putxet di The Room Studio, nel cuore di Barcellona

The Room Studio è l'identità professionale di Meritxell Ribé e Josep Puidomènech, architetti catalani che dal 2005 lavorano a Barcellona in Avinguda Diagonal. Dove, ai due lati della strada, gli architetti hanno aperto gli spazi: Paris e Travessera; uno funge da showroom, mentre l'altro è studio d'architettura a tutti gli effetti.
"Pensiamo ai nostri progetti come ad un'entità unica. Architettura, design d'interni, tecnologia e home automation coesistono in perfetta armonia", raccontano Meritxell e Josep. "Dio sta nei dettagli, e nel dialogo che li mette in relazione". Gli architetti sono impegnati in una ricerca, quasi maniacale, della perfezione che li ha portati nel 2008 a fondare The Room Work. L'azienda con cui costruiscono i loro progetti, sperimentando soluzioni architettoniche alla ricerca di nuove tecnologie domotiche, con la certezza della loro applicabilità. The Room Studio e The Room Work sono le due realtà che permettono agli architetti di avere un controllo totale sul risultato finale, per garantire al 100% la qualità del progetto.

Un esempio recente del loro modus operandi è il progetto di riqualificazione totale di Casa Putxet, una grande abitazione indipendente nel cuore di Barcellona, vicino a Piazza Lesseps. L'edificio ha una superficie di 500mq, con ulteriori 250mq di terrazzi. La distribuzione planimetrica di spazi e funzioni è stata completamente trasformata con nuova disposizione di pareti e aperture. Lo scopo principale dell'intervento era una nuova estetica funzionale degli ambienti, e per raggiungerlo gli architetti hanno lavorato in due tempi successivi: prima l'organizzazione degli spazi interni e, in un secondo luogo, la loro decorazione attraverso l'arredo.
Le facciate esterne sono rimaste entrambe pressoché intatte, per rispettare l'aspetto cromatico e materico, già in dialogo con gli edifici vicini. Gli architetti vi hanno inserito grandi e nuove aperture con infissi a griglia in metallo, per aggiungere un tocco moderno all'insieme.

Gli interni, a differenza dell'involucro esterno, sono stati completamente rinnovati per soddisfare le attuali esigenze dei committenti. Sono più dinamici perchè suddivisi su diversi livelli collegati da una scala disegnata su misura. Al suo fianco invece si trova il patio, che attraversa la casa verticalmente portanto una quantità generosa di luce a tutti gli ambienti. Per quanto riguarda il mobilio e l'atmosfera che si respira nella casa, Ribé e Puigdomènech hanno deciso di dare ad ogni piano il proprio stile. Hanno scelto una palette cromatica sobria e calda per caratterizzare tutta Casa Putxet, e ne hanno differenziato le varie zone con contrasti creati dai colori più scuri di determinati elementi. Le parole scelte da The Room Studio per ripensare l'ambiente sono fluidità ed armonia. L'intenzione degli architetti, era quella di dare un tocco industriale alla casa senza perdere il senso di comfort e calore degli ambienti. Per ottenere questo effetto, il legno naturale è usato in maniera estensiva nei pavimenti, abbinandolo di volta in volta a metalli nobili, ceramiche o microcemento.
L'impressione che si ha muovendosi per la casa è quella di vivere in un open space, ma basta fare scorrere una porta a vetri (la cui parte bassa è satinata) per creare una zona privata e appartata rispetto al resto. A coronare e completare il progetto: la domotizzazione. Grazie ad un sistema appositamente studiato è possibile controllare in maniera assoluta la casa, sia da remoto che al suo interno.

Francesco Cibati

Year: 2018-2019
Place: Barcelona, Spain
Surface 500+250mq
Typology: Residential
Project: The Room Studio
Team: Meritxell Ribé, Josep Puigdomènech
Construction: The Room Work SL
Photos: Mauricio Fuertes

www.meritxellribe.com
www.mauriciofuertes.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature