
Il team di Architrend, studio architettonico di Ragusa, ha realizzato il progetto di Casa Erny, una villa privata sul lungomare ragusano. Osservandola ora non si direbbe, ma la casa è la risultante del recupero di una villa anni '70. Un grande edificio bianco, dai contorni netti, si affaccia sulla spiaggia in maniera vistosa, regalando un respiro contemporaneo al contesto architettonico decisamente tradizionale.
La villa ha una fisionomia estremamente caratterizzante, dal disegno geometrico dei volumi alla scelta di utilizzare frangisole a doppia altezza per delineare un patio interno, chiamato "voliera" dai proprietari stessi. A esaltare ulteriormente le forme pure di questa casa sta, sul fronte principale, una piscina, specchio d'acqua azzurro attraversato da una passerella in cemento che porta, attraverso una scalinata, direttamente al piano superiore.
L'amore contemporaneo per la purezza e la semplicità è rispettato in ogni parte, con uno studio attento anche sul piano funzionale: gli ambienti esterni sono in comunicazione diretta con gli spazi del piano terra, ampliandone così l'utilizzo e la vivibilità.
Francesco Cibati
Luogo: Marina di Ragusa, Sicilia, Italia
Anno: 2014
Superficie: 210mq
Progetto: Architrend Architecture
Team: Gaetano Manganello, Carmelo Tumino
Foto: Moreno Maggi, Giorgio Biazzo
www.architrend.it