19-07-2017

Marco Piva restyling interior Donnafugata Golf Resort & SPA Ragusa

Marco Piva,

Franco Noto / Donnafugata Golf Resort & SPA ,

Ragusa, Sicilia, Italia,

Hotel,

riqualificazione, Interior Design,

Il progetto di interior dell'architetto Marco Piva preserva gli elementi storici del resort ma allo stesso tempo rende la struttura funzionale alle necessità contemporanee.



Marco Piva restyling interior Donnafugata Golf Resort & SPA Ragusa

Un intervento “leggero”, che preservasse l'immagine familiare del resort, questa la richiesta della committenza all'architetto Marco Piva a cui è stato affidato il restyling degli interior del Donnafugata Golf Resort & SPA a Ragusa, Sicilia. Il progetto si è quindi sviluppato secondo due linee fondamentali. Prima di tutto individuare, e quindi valorizzare, gli elementi della decorazione degli interni importanti per l'immagine del resort stesso e per preservare l'atmosfera familiare di accoglienza ai clienti. Cromaticamente, ad esempio, l'architetto ha deciso di recuperare i colori tipici del barocco siciliano enfatizzandoli con elementi tessili e drappeggi che traggono spunto sempre dal territorio. In secondo luogo, inserire degli arredi mobili che unissero alla componente estetica anche quella funzionale, per adeguare la struttura alle necessità.

L'edificio che ospita il resort è un'architettura rurale agricola del 900. Il pianoterra è occupato da una grande hall con soffitto a capriate e un'altezza imponente. Uno spazio dispersivo sia dal punto di vista acustico che termico, che l'architetto Marco Piva ha risolto senza intervenire sull'architettura. Ricorrendo a due tende a tutta altezza e a un blocco di vetro per realizzare delle quinte sceniche e dividere lo spazio in diverse aree: reception, attesa/lounge, shop e salotto. L'area shop ad esempio, da semplice vetrina, è ora un grande box in vetro che divide lo spazio conservandone però l'integrità visiva. Le divisioni sceniche attuate dall'architetto risolvono sia il problema acustico, interrompendo la trasmissione delle onde sonore, che termico contenendo la dispersione dell'aria condizionata.

(Agnese Bifulco)

Progetto interior: Marco Piva
Luogo: Ragusa, Italia
Fotografie: Franco Noto / Donnafugata Golf Resort & SPA

www.studiomarcopiva.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature