03-07-2012

Brooks + Scarpa, Parque de Investigacion Innovacion y Tecnologica

Monterrey, Messico,

Uffici, Sport & Wellness, Fabbriche, Aziende,

È in costruzione il progetto dello studio Brooks + Scarpa per il laboratorio di ricerca e uffici della Metalsa, l'edificio è candidato ad essere il primo con certificato LEED Platinum in Messico.



Brooks + Scarpa, Parque de Investigacion Innovacion y Tecnologica In una vasta area in prossimità dell'aeroporto di Monterrey in Messico è in corso la costruzione del laboratorio di ricerche, uffici e impianti di collaudo per un'azienda produttrice di telai per il settore automobilistico, il progetto è stato firmato dallo studio Brooks + Scarpa.

Pur conservando una volumetria ispirata alle vecchie fabbriche, gli architetti hanno progettato un impianto industriale dove sono tenute in alta considerazione le esigenze degli utenti e dei visitatori. Il tetto a dente di sega tipico degli impianti industriali è integrato con lo skyline delle montagne di Monterrey e dà origine ad una geometria nuova che  richiama il contesto naturale.

All'esterno la facciata è differenziata rispetto alle esigenze di sicurezza e riservatezza delle diverse funzioni. Il primo piano è ricoperto quasi tutto da una pelle metallica in alluminio forato che crea un gioco di pieni e vuoti e assicura privacy all'area dei laboratori di ricerca. Il pianoterra accessibile anche ai visitatori è quasi interamente vetrato.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Brooks + Scarpa
Luogo: Monterrey, Messico
Immagini: courtesy of Brooks + Scarpa

www.brooksscarpa.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature