30-01-2015

World Habitat Awards, Liter of Light.

Housing,

Award,

Tra i 10 finalisti dei World Habitat Awards vi è l'iniziativa “Liter of Light”: una soluzione sostenibile, economica e ambientale pensata per fornire illuminazione in contesti disagiati, aumentando la qualità della vita negli insediamenti non urbanizzati in rapida espansione.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. World Habitat Awards, Liter of Light.

World Habitat Awards, Liter of Light. Tra i 10 finalisti dei World Habitat Awards vi è l'iniziativa “Liter of Light”: una soluzione sostenibile, economica e ambientale pensata per fornire illuminazione in contesti disagiati, aumentando la qualità della vita negli insediamenti non urbanizzati in rapida espansione.



La luce come fonte di vita e motore dello sviluppo è il tema dell'International Year of Light 2015 indetto dalle Nazioni Unite. In progetto Liter of Light, premiato anche ai World Habitat Awards che, nati su iniziativa della Building and Social Housing Foundation nel 1985, da 30 anni promuovono la buona pratica progettuale dedicata alle soluzioni abitative.





Liter of Light usa materiali alla portata di tutti, come le vecchie bottiglie di plastica da 1,5 o 2 litri, le quali vengono riutilizzate riempendole con acqua distillata e un pochino di candeggina, al fine di evitare la formazione di muffe. Sigillato il contenitore la “solar bottle bulb” può essere appesa e produce luce grazie alla rifrazione della luce naturale, ovvero l'equivalente di una lampadina da 55 Watt per una durata di ca. 5 anni.



Al modello “giorno” si è aggiunto anche la versione per la notte con lampadine LED alimentate da piccoli panelli solari a batteria che possono essere prodotti e assemblati facilmente dalle comunità locali.



Liter of Light o Isang Litrong Liwanag, come si chiama il progetto nelle Filippine, è sostenuto dalla Myshelter Foundation e migliora la qualità di vita di migliaia di famiglie in ogni luogo ove non esista accesso alla corrente elettrica. 



Ma Liter of Light non è solo illuminazione a buon prezzo e impatto ambientale zero, ma permette soprattutto ai bambini di leggere e studiare a casa, attività non scontata, specialmente negli insediamenti non urbanizzati dove la densità delle costruzioni va a scapito delle aperture su strada.
Per chi volesse provare a costruire il proprio Liter of Light esistono i tutorial!

(Christiane Bürklein)

Myshelter Foundation - Liter of Light, http://aliteroflight.org/ 
Finalista dei World Habitat Awards 2014-15
Immagini: Courtesy of World Habitat Awards

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature