11-02-2015

World Habitat Awards 2014, Upgrading of Audi União Shantytown

Housing,

Award,

Tra i dieci finalisti del World Habitat Awards troviamo ben due progetti pensati per migliorare le condizioni di vita di chi abita negli insediamenti informali.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. World Habitat Awards 2014, Upgrading of Audi União Shantytown

World Habitat Awards 2014, Upgrading of Audi União Shantytown Tra i dieci finalisti del World Habitat Awards troviamo ben due progetti pensati per migliorare le condizioni di vita di chi abita negli insediamenti informali. “Upgrading of Audi União Shantytown” in Curitiba, Brasile, è uno di questi.



Curitiba, capitale dello stato di Paraná, è una delle città a più alto tasso di crescita del Brasile con una popolazione di oltre 1,9 mio. di persone. Un cospicuo numero di queste abita in insediamenti informali, di cui Audi União Shantytown è uno dei più grandi e il più povero. Non solo, è ubicato  lungo la riva del fiume Iguaçu e a forte rischio di inondazione. 





Il progetto sotto l'egida dell'istituzione pubblica Curitiba Municipal Housing Company (Companhia de Habitação Popular de Curitiba – COHAB/CT) è partito da un approccio integrato e partecipato in collaborazione con la comunità locale, leader locali, organizzazioni civiche e agenzie governative a vari livelli. Il tutto per mirare al miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti.



Il coinvolgimento della popolazione dell'Audi União Shantytown è il punto centrale del progetto, che, diversamente da altri, non vuole dislocare la comunità ma migliorare attivamente le condizioni di vita, riducendo il rischio di inondazioni e offrendo più sicurezza e igiene.



“Upgrading of Audi União Shantytown” quindi non si limita al mero programma di housing, ma diventa il motore di un cambiamento sociale in positivo, come spiega il direttore della Building and Social Housing Foundation (BSHF), ente organizzatore degli World Habitat Awards, David Ireland: “Despite heavy rains and flooding, the flood prevention system has protected homes from flooding and the fact that residents have been able to remain in their community rather than being resettled in distant areas has ensured that existing employment and access to places of work have not been affected. There have been wider social benefits from the upgrading process. Income levels have increased, with a 206 per cent increase in the number of families earning at least the minimum wage.”

(Christiane Bürklein)

World Habitat Awards 2014-15
Building and Social Housing Foundation (BSHF)
Immagini: Courtesy of World Habitat Awards
More on Livegreenbog: https://www.floornature.com/blog/here-are-the-10-finalists-for-the-2014-15-world-habitat-awards-10220/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature