- Blog
- Design
- Una sauna sui tetti a Ginevra. Bureau A.

La fabbrica Kugler nel centro di Ginevra, Svizzera, sulla riva del Rodano, è nata nel 1863 per la fabbricazione di valvole e rubinetterie.

Dopo il trasferimento della produzione il vecchio stabilimento è stato convertito a una nuova destinazione d'uso, attraverso la costituzione della “Fédération des artistes de Kugler” (FAK): 130 persone, attive nel settore creativo, si sono associate per gestire degli atelier ricavati all'interno agli edifici industriali.

Un tocco particolare di questa riconversione si trova sul tetto della costruzione dove i membri di Bureau A, Daniel Zamarbide e Leopold Banchini, entrambi molto attivi nel campo della sperimentazione architettonica e della ricerca, hanno realizzato una sauna in collaborazione con l'artista Jérémie Gindre e L-Sud association.

Non una sauna qualunque, ma si tratta di una piccola casetta in legno con tutto l'occorrente per farsi la sauna e inoltre può essere utilizzata anche come studio o luogo di ritiro. Uno spazio piccolo e multi-uso come un nido sul tetto.

Un esempio concreto di creatività applicata nell'ambito della riconversione d'uso, un plusvalore con vista panoramica sui tetti a shed della vecchia fabbrica e sulla città di Ginevra.
Architects: Bureau A, http://www.a-bureau.com/
Location: Geneva, Switzerland
Artist: Jérémie Gindre , http://www.jeremiegindre.ch/
Built By: L-Sud association
Year: 2012
Photographs: Dylan Perrenoud, http://dylanperrenoud.ch/