20-11-2012

Una sauna sui tetti a Ginevra. Bureau A.

Ginevra, Svizzera, Svizzera,

Come usare dello spazio residuale sul tetto di una vecchia fabbrica? Costruendo una piccola sauna multi-uso, questa la risposta secondo il progetto di Daniel Zamarbide e Leopold Banchini dello studio svizzero Bureau A.



  1. Blog
  2. Design
  3. Una sauna sui tetti a Ginevra. Bureau A.

Una sauna sui tetti a Ginevra. Bureau A. Come usare dello spazio residuale sul tetto di una vecchia fabbrica? Costruendo una piccola sauna multi-uso, questa la risposta secondo il progetto di Daniel Zamarbide e Leopold Banchini dello studio svizzero Bureau A.



La fabbrica Kugler nel centro di Ginevra, Svizzera, sulla riva del Rodano, è nata nel 1863 per la fabbricazione di valvole e rubinetterie.



Dopo il trasferimento della produzione il vecchio stabilimento è stato convertito a una nuova destinazione d'uso, attraverso la costituzione della “Fédération des artistes de Kugler” (FAK): 130 persone, attive nel settore creativo, si sono associate per gestire degli atelier ricavati all'interno agli edifici industriali.



Un tocco particolare di questa riconversione si trova sul tetto della costruzione dove i membri di Bureau A, Daniel Zamarbide e Leopold Banchini, entrambi molto attivi nel campo della sperimentazione architettonica e della ricerca, hanno realizzato una sauna in collaborazione con l'artista Jérémie Gindre e L-Sud association.



Non una sauna qualunque, ma si tratta di una piccola casetta in legno con tutto l'occorrente per farsi la sauna e inoltre può essere utilizzata anche come studio o luogo di ritiro. Uno spazio piccolo e multi-uso come un nido sul tetto.



Un esempio concreto di creatività applicata nell'ambito della riconversione d'uso, un plusvalore con vista panoramica sui tetti a shed della vecchia fabbrica e sulla città di Ginevra.

Architects: Bureau A,  http://www.a-bureau.com/
Location: Geneva, Switzerland
Artist: Jérémie Gindre
, http://www.jeremiegindre.ch/
Built By: L-Sud association

Year: 2012

Photographs: Dylan Perrenoud, http://dylanperrenoud.ch/ 

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature