18-12-2012

Un resort nella Riviera Maya, Messico. Rosewood Mayakoba.

Riviera Maya, Messico,

Hotel,

Award,

Tanto si parla dei Maya e delle loro profezie, ma poco dei loro luoghi.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Un resort nella Riviera Maya, Messico. Rosewood Mayakoba.

Un resort nella Riviera Maya, Messico. Rosewood Mayakoba. Tanto si parla dei Maya e delle loro profezie, ma poco dei loro luoghi. Sulla penisola dello Yucatán il viaggiatore ha la possibilità di immergersi in acque cristalline e di visitare i reperti archeologici di questa cultura, trovando riparo in una location che corrisponde ai più alti eco-standard.



Il resort Rosewood Mayakoba, che dispone della Rainforest Alliance Certification, si inserisce in un contesto naturale di altissimo valore: la Riviera Maya nello Yucatán, di fronte alla seconda barriera corallina del mondo come estensione.



L'architettura del resort, progettata dallo studio d'architettura americano Three, offre 128 suites e vari ristoranti, nonché un campo da golf e una Spa.





Basa sulle ricerche effettuate da parte di biologi, ingegneri ambientali, architetti e paesaggisti sul posto utilizza solo materiale reperibile in loco, tra cui legno e pietra calcarea.



Il volume della Spa, fisicamente separato dal complesso, è stato eretto attorno a un cenote, le famose pozze d'acqua dolce formatesi nella roccia carsica, già usate ai tempi dei Maya per il loro potere curativo.



Seguendo la filosofia A Sense of Place(R) del gruppo Rosewood, anche nel resort Mayakoba si pone particolare attenzione alla protezione della fauna e flora autoctone. Così gli ospiti possono fare degli “EcoTour” guidati nei ca. 65 ettari di terreno del resort, tra la laguna e le grandi distese delle mangrovie circostanti. Questi ecosistemi hanno anche una precisa funzione, essendo la zona tampone in caso di uragani.





Il luogo ideale per passare il tempo in attesa della “fine del mondo”, vicino alla cultura Maya e in sintonia con un ambiente che ha collezionato i più alti riconoscimenti quale meta turistica a livello mondiale.

Progetto: Three Arch, http://www.threearch.com/
Resort Rosewood Mayakoba, http://www.rosewoodhotels.com/en/mayakoba/
Luogo: Playa del Carmen, Messico
Anno del rinnovamento completo: 2012
Awards 2012: AAA Five Diamond Award; Condé Nast Traveler's Gold List; Andrew Harper's Hideaway Report: Best in the World
Fotografie: Courtesy of Rosewood Hotels & Resorts: Resort Rosewood Mayakoba, A Rosewood Hotel


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature