12-10-2012

The Movement Café: primo passo per un grande progetto.

riqualificazione,

L'ambizioso progetto per la trasformazione di un ex area industriale a Greenwich, sito in una zona a uso misto e ad alta sostenibilità a pochi passi dal centro città, inizia con “The Movement Café”: uno spazio temporaneo, commissionato da Cathedral Group e disegnato dall'artista e designer britannica Morag Myerscough.



  1. Blog
  2. Design
  3. The Movement Café: primo passo per un grande progetto.

The Movement Café: primo passo per un grande progetto. L'ambizioso progetto per la trasformazione di un ex area industriale a Greenwich, sito in una zona a uso misto e ad alta sostenibilità a pochi passi dal centro città, inizia con “The Movement Café”: uno spazio temporaneo, commissionato da Cathedral Group e disegnato dall'artista e designer britannica Morag Myerscough.



Ubicato sull'angolo su di una ex area industriale, attualmente in fase di riqualificazione, The Movement Café è stato costruito in solo 16 giorni, giusto in tempo per l'apertura dei Giochi Olimpici, ma è prevista una durata del servizio di almeno 6 mesi.



Questa costruzione colorata che si incontra sulla strada verso il distretto olimpico. E' stata concepita proprio con lo scopo di accogliere i visitatori dei luoghi olimpici con un luogo di grande forza narrativa e non con la vista del grosso cantiere. La conclusione dei lavori per il nuovo quartiere eco-efficiente è prevista per l'autunno 2014.



Il café è frutto della collaborazione tra l'artista britannica Morag Myerscough e il poeta olimpico e grande tweeter Lemn Sissay, la cui poesia su Greenwich, Shipping Good, è dipinta sulla recinzione del cantiere adiacente al café.



The Movement Café viene gestito da un'organizzazione locale no-profit, la Greenwich Co-Operative Development Agency, che lavora con comunità in difficoltà e qui si vendono prodotti organici del commercio equo e solidale, possibilmente di produzione locale.



Un progetto di arte pubblica a vantaggio della vivibilità del quartiere che guarda verso il futuro, quello che vede nell'uso misto del luogo una possibilità per favorire il suo senso di appartenenza.





Cosa c'é di meglio di un punto di incontro come The Movement Café per veicolare questo messaggio?



Progetto: Morag Myerscough (artista e designer), http://www.supergrouplondon.co.uk, Lemn Sissay (poeta) http://www.lemnsissay.com/
Committente: Cathedral Group, http://www.cathedralgroup.com/
Anno: 2012
Luogo: Greenwich, London, UK
Fotografie: Gareth Gardner, Image of the hoarding with the sailors by Dominic Dorin,
Images of the “making of”: Courtesy Morag Myerscough


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature