15-02-2016

The House of a Thousand and One Tales Natura Futura

Natura Futura Arquitectura,

Gli architetti dello studio Natura Futura Arquitectura, Ecuador, hanno realizzato una casa che gioca con la dualità di ogni aspetto della nostra esistenza, creando un'architettura che diventa racconto costruito pieno di sorprese e suspense.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. The House of a Thousand and One Tales Natura Futura

The House of a Thousand and One Tales Natura Futura Gli architetti dello studio Natura Futura Arquitectura, Ecuador, hanno realizzato una casa che gioca con la dualità di ogni aspetto della nostra esistenza, creando un'architettura che diventa racconto costruito pieno di sorprese e suspense.



Cosa significa abitare? Una risposta ai nostri bisogni esistenziali? Un riparo dalle intemperie e offerta di comfort? O qualcosa che va oltre questi aspetti fisici?
Guardando l'ultimo progetto dello studio ecuadoregno Natura Futura Arquitectura capiamo che esiste anche una dimensione ludico-creativa dello spazio abitativo, aspetto che viene favorito dalla contestualizzazione della costruzione. 





La “Casa dei Mille e Uno racconti” si trova nella Provincia de los Rios in Ecuador, zona dal clima caldo tropicale con la stagione delle piogge che dura da dicembre a luglio. Condizioni tali da richiedere una risposta progettuale adeguata che parta dalle tradizioni e dalla manodopera locali.



I progettisti di Natura Futura Arquitectura propongono quindi una casa per una giovane famiglia che indaga il principio delle dualità: pieno-vuoto, leggerezza-peso, luce-ombra ecc. Il tutto in chiave architettonica.





The House of a Thousand and One Tales presenta un basamento solido che ospita il piano terra, eseguito in mattoni a vista e su cui si innestano due volumi sporgenti al primo piano, come fossero un cannocchiale rivestito di bianco. Il tutto riunito sotto un grandissimo tetto in lamiera staccato dalla casa vera e propria da un nastro vetrato. Natura Futura Arquitectura da forma così a un ombrello che difende l'architettura sia dalle piogge che dal sole diretto e crea, al contempo, un microclima gradevole, grazie alla ventilazione e al raffrescamento naturale dell'intercapedine.



Ne esce una casa accogliente di grande impatto visivo, dove gli abitanti possono scegliere il loro modo di vivere, interpretando e connotando gli spazi interni. Ancora una volta Natura Futura Arquitectura dimostra che con mezzi semplici e quel pizzico di fantasia, gli stessi ingredienti che usò Sherazade nei Racconti di Mille e Una Notte, si possono realizzare architetture in dialogo sia con il contesto che con gli abitanti, per una felicità condivisa. 



O vogliamo concludere con un: “e così vissero felici e contenti?”

Christiane Bürklein

Architects: Natura Futura Arquitectura (Architect in Charge: José Fernando Gómez M; Collaborator: Fausto Quiroz, Wilma Enríquez)
Location: Montalvo, Ecuador
Project Year 2015
Photographs Juan Carlos Donoso

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature