25-06-2012

Teatro temporaneo a Tallinn, Salto AB

Estonia,

Design,

Award,

Lo studio estone Salto Architects ha progettato l'NO99 Straw Theatre, premiato pochi mesi fa con l'Estonian Culture Endowment Prize nella categoria architettura.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Teatro temporaneo a Tallinn, Salto AB

Teatro temporaneo a Tallinn, Salto AB
Lo studio estone Salto Architects ha progettato l'NO99 Straw Theatre, premiato pochi mesi fa con l'Estonian Culture Endowment Prize nella categoria architettura. Una struttura temporanea costruita con la paglia per ospitare un teatro.


Nell'ambito di Tallinn Capitale Europea della Cultura 2011 è stato costruito il teatro NO99 come struttura temporanea, al fine di ospitare gli eventi culturali dello speciale programma estivo.

Nel centro di Tallinn, sopra al vecchio bastione barocco Skoone, il teatro si erige in una zona che fino all'occupazione sovietica era una specie di parco urbano, ma poi diventata zona “off-limits”. Negli ultimi 20 anni il bastione era rimasto chiuso ed era oggetto di vari piani di sviluppo urbano, senza alcun risultato.

Così l'NO99 Straw Theatre è un tentativo per il riuso di un'area cittadina centrale, comprendente anche le zone verdi attrezzate.

Con mezzi semplici ed economiche, come la paglia e un'intelaiatura in legno, lo studio d'architettura Salto AB ha realizzato una struttura temporanea che rimanda con il suo aspetto nero e monolitico al contesto storico. Il volume principale rettangolare si alza esattamente sul posto del precedente teatro e una scala di questo è stata usata come corridoio, semplicemente con la copertura della stessa.

L'architettura temporanea, che gli architetti definiscono come “complesso sulla soglia tra mera costruzione utilitaria a modo di container e installazione artistica”, è stata smantellata a novembre 2011 dopo un'intensa stagione.

Pochi mesi fa è stata premiata con l'Estonian Culture Endowment Prize nella sezione architettura. Una prova che si possano realizzare costruzioni con un'anima green anche attraverso un materiale che dai tempi della favola dei Tre Porcellini sembrava così poco adatto allo scopo. Salto AB dimostra che la paglia invece è un materiale da costruzione di tutto rispetto, anche a larga scala.


Design team: Maarja Kask, Karli Luik, Ralf Lõoke, Pelle-Sten Viiburg, http://www.salto.ee
Location: Tallinn, Estonia
Client: Theatre NO99
Size: 440 m2
Commission: 2010
Completed: May 2011
Dismantled: November 2011
Awards: World Architecture Festival: Shortlisted and voted as Highly Commended in the Culture Category, 2011
Estonian Culture Endowment Prize in Architecture Category, 2012


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature