12-03-2020

Tainan Spring, una laguna urbana a Taiwan di MVRDV

MVRDV,

Daria Scagliola,

Tainan, Taiwan,

Parco urbano,

Recupero,

Lo studio di architettura olandese MVRDV ha realizzato a Tainan, Taiwan, un esempio virtuoso di economia circolare. Dalla rimozione e il recupero di un centro commerciale inutilizzato, ma in una posizione strategica nella città vecchia, è nata una piazza pubblica sommersa, dominata da una piscina urbana e piante locali, nonché circondata da una galleria ombreggiata.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Tainan Spring, una laguna urbana a Taiwan di MVRDV

Tainan Spring, una laguna urbana a Taiwan di MVRDV Tainan, nel sud-ovest di Taiwan è la città più antica e, con una popolazione di circa 1,9 milioni di abitanti, la sesta più grande dell’isola. Fin dal XVII secolo la sua economia è stata retta dall’industria marittima e dalla pesca, ma negli anni ’80 del secolo scorso la città si è allontanata dalle sue radici, quale conseguenza della crescente industrializzazione. In particolare, è stato costruito vicino al canale di Tainan, nel 1983, proprio sopra al vecchio porto cittadino, un grande centro commerciale: il China-Town Mall. Una struttura commerciale senza qualità specifiche, oltre alla possibilità di fare shopping che però, a causa di nuovi metodi d’acquisto, da tempo aveva perso la sua attrattiva, diventando un “mostro di cemento” nel contesto urbano.
Gli architetti di MVRDV, insieme alla città di Tainan, hanno quindi ideato un progetto per recuperare la porzione di centro storico in cui è ubicato, al preciso scopo di restituirla alla cittadinanza. Ed è così che il centro commerciale China-Town è stato rimosso e meticolosamente riciclato, rendendo l’intero progetto un esempio innovativo di economia circolare. In particolate, il livello del parcheggio sotterraneo è stato trasformato in una piazza pubblica sommersa, dominata da una piscina urbana e piante locali, nonché circondata da una galleria ombreggiata. In più la piscina è stata pensata per essere un punto d'incontro per tutte le stagioni. Infatti, il suo livello di acqua salirà e scenderà in risposta alle stagioni piovose e secche, mentre nei periodi caldi gli atomizzatori ridurranno la temperatura locale, riducendo l'uso dell'aria condizionata. 
L’intera area ora ospita anche campi da gioco, spazi di raccolta e un palcoscenico per gli spettacoli, mentre la decostruzione della struttura in cemento, che ora è diventata una serie di gallerie coperte, a tempo debito potrà essere convertita in negozi, chioschi e altri servizi.
In fine, una parte della struttura ipogea è stata esposta al pubblico attraverso un pavimento in vetro, permettendo alle persone di comprendere la storia del sito e apprezzare l'ex centro commerciale quale parte importante della storia di Tainan
Questo nuovo approccio al concetto di conservazione del patrimonio evita quindi che si faccia “tabula rasa” del patrimonio, trasformandolo in un nuovo ideale di archeologia. Non a caso ora le fondamenta dell'ex centro commerciale sporgono come un Foro Romano contemporaneo, offrendo un indicatore visivo della storica decisione di chiudere un porto a favore di un centro commerciale.
Inoltre, una parte fondamentale della strategia di MVRDV per Tainan Spring è stata quella di riportare il verde in città e di conseguenza, sia la piazza pubblica che Haian Road, recupero firmato anch’esso dallo studio olandese, vedono l'introduzione di ampie aree piantumate con specie vegetali locali, emulando il paesaggio naturale a est di Tainan. In più, la grande piscina sommersa rimanda alla storia lagunare della città, permettendo ai bambini un approccio gioioso al passato, com’è visibile dalle immagini scattate lo scorso weekend in occasione dall’apertura del nuovo parco urbano. 
Tainan Spring è il primo dei due progetti MVRDV che quest'anno saranno completati a Tainan. Il secondo è il mercato all'ingrosso di Tainan, attualmente in fase finale di costruzione, il quale accoglierà i clienti con un grande tetto verde dedicato al giardinaggio e per la produzione a chilometro 0.

Christiane Bürklein

Project: MVRDV
Location: Tainan, Taiwan
Year: 2020
Images: Daria Scagliola

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature