08-01-2020

Studio DOTCOF per lo studio legale Zhihe Partners

Studio DOTCOF,

Sa Xiao,

Shanghai,

Uffici,

I creativi dello studio DOTCOF, fondato nel 2015 a Shanghai, hanno firmato l’interior design di un ufficio legale, traducendo in chiave architettonica le parole che animano lo studio Zhihe Partners: gioia, cooperazione e giustizia.



  1. Blog
  2. News
  3. Studio DOTCOF per lo studio legale Zhihe Partners

Studio DOTCOF per lo studio legale Zhihe Partners Siamo onesti, quando pensiamo a uno studio legale ci viene in mente qualche scrivania in legno scuro, scaffali pieni di faldoni e in generale l’idea di un’atmosfera piuttosto cupa. Altrimenti possono saltarci in mente immagini piuttosto cinematografiche di megastudi superefficienti, ma senza anima. Insomma, gli stereotipi non mancano, mentre recandosi presso lo studio legale Zhihe Partners a Shanghai, realizzato da Studio DOTCOF, si rimane piacevolmente stupiti, in quanto si scopre che esistono altre soluzioni per questa tipologia di uffici.
Raccontano gli architetti: “Quando Zhihe Partners, uno studio legale con sede a Shanghai, recentemente fondato da un gruppo di avvocati professionisti esperti… ci hanno invitato a progettare il loro nuovo studio, abbiamo avuto la forte impressione che ci fosse uno spirito di squadra comune tra i loro partner: "Gioia, cooperazione e giustizia". "Gioioso" è l'atmosfera di comunicazione tra le persone, "Cooperazione" è il modo in cui lavorano; "Giustizia" è lo standard con cui prendono le decisioni.”
Proprio il fatto che si trattasse di uno studio condiviso tra vari partner, di cui ognuno aveva bisogno di uno studio personale nonché di aree comuni, è stata la sfida progettuale per Studio DOTCOF. In più, il tutto con un budget ristretto. 
Basandosi sul principio dell'utilizzo economico dello spazio, con viste spettacolari sullo skyline di Shanghai, gli architetti hanno calcolato la dimensione minima per l'ufficio indipendente di ogni partner, raggruppandoli e connettendoli con l'area aperta in seguito. Così non si è verificata la tensione spaziale che un volume più grande poteva provocare, evitando anche la separazione tra il livello dirigenziale e il personale ordinario, che qui invece rimangono collegati. 
In ogni ufficio le pareti divisorie, parallele alla finestra esterna, sono concepite come vetri trasparenti, in modo che luce naturale possa entrare indisturbata e raggiungere la zona più interna dell’ambiente.
Molta attenzione è stata data al benessere del personale e dei clienti. Così una sala d'attesa comune, posizionata all'ingresso, permette ai clienti di sentire l'atmosfera accogliente e amichevole tipica di questo progetto. Una sensazione sottolineata dalla scelta di elementi in legno, piastrelle in ceramica e moquette, i quali caratterizzano gli ambienti e regalano una nota calda e piacevole, molto lontana dall’immaginario comune legato a questa tipologia di uffici.
Nell'angolo sud-est, dove la vista sulla metropoli è migliore, si trova un'area comune che può essere utilizzata per riunioni formali e informali, conferenze, bere caffè e godersi la migliore vista della città. Inoltre, queste aree condivise aiutano a bilanciare l’accesso alla vista e alla luce naturale tra dirigenti e personale, un luogo dove incontrarsi e comunicare.
Gioia, cooperazione e giustizia sono stati la prima impressione che il team di Zhihe ha dato agli interior designer di Studio DOTCOF, diventando le parole chiave per l’intero progetto architettonico. Da tali presupposti è quindi nato uno spazio ufficio moderno, rilassante, aperto e trasparente, specchio di tanta filosofia aziendale. Ma al tempo stesso rimediando alla necessità dei tanti piccoli uffici indipendenti con aree condivise dall’alto comfort visivo. Tutto lo studio è così la rappresentazione tangibile dello spirito dello studio legale.

Christiane Bürklein

Interior Designer: Studio DOTCOF (www.studio-dotcof.com)
Design Team: Xi Chen, Lan Lan, Rong Li, Mu Li, Weifeng Wang
VI Design: Tianli Design and Research Lab
Address: Sinar Mas Center, No.501 East Damin Rd, Hongkou District, Shanghai, China
Category: Interior Design - Office
GFA: 645 m2
Completion Time: 2019.09
Photographer: Sa Xiao

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature