09-11-2012

Street Art come promotore della cultura. Boa Mistura in Algeria.

Boa Mistura,

L'Istituto Cervantes di Algeri ha invitato il collettivo di artisti urbani Boa Mistura a creare un'opera di Street Art insieme ai ragazzi che frequentano i corsi e la biblioteca dell'istituzione di promozione della cultura spagnola.



  1. Blog
  2. News
  3. Street Art come promotore della cultura. Boa Mistura in Algeria.

Street Art come promotore della cultura. Boa Mistura in Algeria. L'Istituto Cervantes di Algeri ha invitato il collettivo di artisti urbani Boa Mistura a creare un'opera di Street Art insieme ai ragazzi che frequentano i corsi e la biblioteca dell'istituzione di promozione della cultura spagnola.



I cinque membri di Boa Mistura, il nome del gruppo spagnolo che significa “buona mescolanza” in portoghese allude alla diversità degli artisti, hanno proposto un intervento in due fasi.



La prima coinvolgeva i ragazzi, ovvero i frequentatori del centro culturale Cervantes, mettendo a loro disposizione un muro su cui operare. Spazio urbano dove i partecipanti hanno avuto modo di esprimere la propria creatività come veri writers, usando bombolette e pennelli.



Il risultato: un grande murales coloratissimo.



Nella seconda fase lo stesso muro è stato elaborato dall'intervento degli Street Artist, seguendo il metodo sperimentato già in altri luoghi nell'ambito del “Proyecto Simbiosis”, ovvero a Rio de Janeiro e Zaragoza. Gli artisti hanno coperto con colore bianco gran parte del muro estraendone parole in cui vengono celati e scoperti frammenti dell'opera originale.



Ad Algeri è stato scritto “Alegría”.



Non solo un gioco di parole, ma un'espressione della grande partecipazione festosa a questa iniziativa, come si coglie nel video dell'iniziativa (http://vimeo.com/50526778). La Street Art diventa, attraverso queste operazioni, un linguaggio universale per la promozione culturale.



Questo è solo un riconoscimento in più per il gruppo Boa Mistura che era già stato chiamato, quale promotore culturale, a decorare il padiglione spagnolo alla 13a Biennale d'Architettura a Venezia.

Progetto: Boa Mistura, http://www.boamistura.com/
Committente: Instituto Cervantes de Alger, Algeria
Anno: 2012
Video del progetto: http://vimeo.com/50526778
Link correlati: Luz na Vielas - Boa Mistura, https://www.floornature.com/blog/social-and-sustainable-street-art-andldquoluz-nas-vielasandrdquo-7709/

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature